Dr Commodore
LIVE

Mitsubishi Moonstone: la crossover del futuro con un desing italiano by IED

L’Istituto Europeo di Design (IED) è una prestigiosa scuola di design che ha sede a Torino, città nota per essere stata il fulcro dell’industria automobilistica italiana e non per molti decenni. Proprio qui nasce il design della nuova Mitsubishi Moonstone, un futuristico crossover EV tutto da scoprire.

IDE MITSUBISHI MOONSTONE
Il tema dell IED che ha partorito il concept della Moonstone

La Mitsubishi Moonstone utilizza materiali sostenibili, come ad esempio la fibra di kenaf, utilizzata per la realizzazione di parti dell’abitacolo e del cruscotto. La kenaf è un materiale a basso impatto ambientale che si ottiene dalla lavorazione di una pianta, il kenaf appunto, dalle proprietà isolanti e fonoassorbenti. Una scelta mirata in linea con la crescente attenzione del settore automobilistico alla sostenibilità ambientale.

Leggi anche: BATTERIE AL SODIO: IL FUTURO DELLE AUTO ELETTRICHE?

Fronte Mitsubishi Moonstone

La crossover elettrica è dotata di un motore da 180 kW (245 CV) e una batteria agli ioni di litio da 80 kWh, che le consentono di percorrere fino a 400 chilometri con una sola carica.

La Mitsubishi Moonstone dichiara una accellerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h. Il sistema di ricarica rapida montato da Mitsubishi consente di recuperare l’80% della carica in soli 30 minuti.

Il design della Mitsubishi Moonstone è stato molto apprezzato dal pubblico e dagli esperti del settore, che hanno sottolineato l’originalità delle forme e la capacità di sintetizzare le caratteristiche tipiche di una crossover elettrica con un design dinamico e sportivo.

Retro Mitsubishi Moonstone

Gli studenti dell IED che hanno partecipato al progetto hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con una vera committenza e di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il loro percorso di studi. Questo tipo di esperienza è estremamente preziosa per la formazione dei designer automobilistici, che devono essere in grado di conciliare le esigenze estetiche con le esigenze tecniche e funzionali della vettura.

In conclusione, la Mitsubishi Moonstone rappresenta un’interessante sperimentazione nel campo delle crossover elettriche, con un design audace e innovativo e una grande attenzione per la sostenibilità ambientale. La collaborazione tra la Mitsubishi e gli studenti dell’IED di Torino ha permesso di realizzare un prototipo che si propone come punto di riferimento per il futuro della mobilità elettrica.

Fonti 1, 2

Articoli correlati

Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

Condividi