Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball, per uno YouTuber “il Super Saiyan è alla base di ogni trasformazioni anime”, e forse ha ragione

Uno degli elementi più iconici di Dragon Ball è certamente il Super Saiyan: la forma di cui sentiamo parlare spesso da Vegeta all’inizio di DBZ, e che abbiamo poi visto per la prima volta su Namecc, è diventata così famosa da instaurarsi permanentemente nell’immaginario collettivo e nel gergo comune.

Proprio per la sua iconicità, l’utente Geo_AW (content creator noto su YouTube) su Twitter ha voluto osare e definirla addirittura la vera e propria base sul quale sono state poi sviluppate diverse altre importanti trasformazioni viste negli anime e nei manga venuti dopo. In particolare, Geo_AW ha portato come prova alle sue affermazioni il Gear 5th di Luffy in One Piece, ma anche le influenze che la forma ha avuto in Naruto e Bleach.

Secondo l’utente, inoltre, negli anime e nei manga non ci sono vie di mezzo: il protagonista o diventa un Super Saiyan, o qualcosa che ci va molto vicino. Queste affermazioni, che possiamo considerare effettivamente piuttosto risolute, hanno creato grande clamore su Twitter. Le conseguenze delle parole dell’utente sono state una grande pioggia di commenti e la divisione interna dei vari fandom. Alcuni si sono detti d’accordo, altri lo hanno considerato un vero e proprio affronto alle loro opere preferite.

dragon ball one piece naruto

La risposte dei vari fandom

Iniziamo col dire che diversi tweet si dicono d’accordo con le affermazioni dello YouTuber, ma tra i vari fandom molti altri non hanno accettato di buon animo la comparazione. Iniziamo elencando alcuni tweet che approvano la frase di Geo_AW.

Rispetto a quanto detto dall’utente che ha lanciato la bomba sui social, molti fan di One Piece sono curiosi di sapere in che modo il Gear 5th di Luffy assomigli al Super Saiyan. Basta davvero che i capelli si sollevino sulla testa e acquisiscano lucentezza per definire la forma simile? Secondo l’utente, il punto che prova la sua affermazione è vedere i capelli arricciarsi verso l’altro come quelli di Goku.

In ogni caso, ci sono alcuni che concordano con l’affermazione ma ritengono che il Gear 5th lo supererà presto in quanto a iconicità, una volta che apparirà nell’anime di One Piece.

Gear 5 Luffy vs Goku 1

Anche per quanto riguarda Naruto, alcuni fan sono accorsi in difesa dell’evoluzione del potere del protagonista. Un fan ricorda addirittura che, a differenza di Goku, Naruto è nato biondo e non lo dunque è diventato in seguito a una trasformazione. Questo basterebbe a indicare che il Super Saiyan non abbia influenzato la storia di Kishimoto tanto quanto dice l’utente principale.

When did Naruto Sage Mode of the

In mezzo a molti commenti contrari al tweet principale, ce ne sono molti altri che si sono detti d’accordo a causa delle effettive somiglianze estetiche delle forme. Probabilmente però, affermare che la maggior parte degli anime e manga di successo si ispiri al Super Saiyan per dare una trasformazione ai propri protagonisti è un po’ limitante.

Ci sarebbe bisogno di provarlo. Sicuramente è innegabile che sia una delle trasformazioni di maggior effetto, che è riuscita meravigliosamente a trasmettere un’idea ben precisa dell’evoluzione della potenza di un personaggio.

Potrebbe interessarti anche: DRAGON BALL, TUTTI I CATTIVI DEL MANGA ORIGINALE: DAI PIÙ SCARSI A QUELLI TROPPO POTENTI ANCHE PER GOKU

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi