Dr Commodore
LIVE

Come accedere a ChatGPT dall’Italia con una VPN, anche gratis

Ieri il Garante ci ha fatto uno scherzo di cattivo gusto, forse un “pesce d’aprile” un po’ troppo in anticipo: ha bloccato ChatGPT. Secondo le autorità italiane, questo innovativo chatbot che ha fatto un grandissimo scalpore in tutto il mondo sembra non rispettare le regole sulla privacy e la tutela dei minori.

La conclusione dunque è quella che possiamo osservare da ieri sera: adesso il sito è totalmente inaccessibile dal nostro paese, e tale notizia è stata anche ripresa da numerose altre testate internazionali importanti.

Ma come al solito, quando un sito viene bloccato da un singolo paese questo non significa che esso sia davvero totalmente impossibile da usare. C’è infatti uno strumento non così tanto “segreto” ormai che moltissimi italiani già utilizzano da tempo per navigare online, ovvero le VPN.

Chatgpt

Come accedere a ChatGPT usando una VPN

Prima di provare ad acquistare una VPN per accedere a ChatGPT, verrebbe naturale provare prima a cambiare i DNS ed accedere quindi usando quelli dei server di Google.

I server DNS sono quelli che “traducono” gli indirizzi dei siti Internet che digiti nel tuo browser (come www.google.com) nelle reali coordinate che servono a raggiungere questi ultimi, ossia degli indirizzi numerici.

Tuttavia né questa, né la VPN offerta da Google One permettono di accedere a ChatGPT dall’Italia, poiché non è possibile selezionare i server.

europol chatgpt criminali 1

Ma non bisogna disperare, perché esistono diverse VPN sia gratuite (come ThunderVPN, che funge mediante un’estensione piuttosto che un programma) che ad un prezzo molto basso, e che permettono non solo di accedere di nuovo a ChatGPT, ma anche di navigare generalmente con una sicurezza maggiore su infinità di altri siti. Andiamo allora ad illustrare in che modo si può scaricare una VPN, prendendo per esempio una delle più popolari online: NordVPN.

Sul sito di NordVPN scegliete il piano di abbonamento più adatto a voi: troverete anche abbonamenti di lunga durata a prezzi scontati.Compilato il modulo con i propri dati personali, bisogna poi decidere il metodo di pagamento.

NordVPN supporta vari metodi, tra cui le principali carte di credito, carte di debito e PayPal.Fatto il pagamento, arriverà un’email di benvenuto da NordVPN con un link per scaricare il software in modo semplice e immediato.

Per l’installazione basterà seguire i vari procedimenti con istruzioni chiare e concise.

open-ai-ChatGPT

Se NordVPN non sembra di vostro gusto e preferireste utilizzare altre tipologie di VPN, magari gratuite, come abbiamo detto potreste usare ThunderVPN. Questa è utilizzabile come VPN da mobile ed è scaricabile direttamente dal PlayStore, o in alternativa anche da browser come estensione; il suo utilizzo è semplice e immediato. Ovviamente, essendo gratuita, la connessione non sarà delle migliori.

Se ancora non siete convinti di queste opzioni, ecco una lista di VPN che potreste trovare comode alle vostre esigenze:

  • ExpressVPN
  • Surfshark
  • CyberGhost

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi