Dr Commodore
LIVE

GrimGrimoire OnceMore, la Recensione: serviva davvero?

Abbiamo avuto la possibilità di provare GrimGrimoire OnceMore, rimasterizzazione in HD dell’originale GrimGrimoire rilasciato nell’ormai lontano 2007 per Playstation 2 sempre da Vanillaware, che ha curato anche lo sviluppo di questa riedizione.

GrimGrimoire OnceMore è un RTS in 2D con visuale laterale e uno stile “a blocchi” che ricorda un po titoli tipo Fallout Shelter (NB. i due titoli non hanno nulla a che spartire, la similitudine c’è solo nella visuale). In questo strategico dovremo controllare orde di famigli per sconfiggere nemici e proteggere i nostri cristalli.

Come è invecchiato GrimGrimoire a distanza di 16 anni? Vale la pena spendere i 50€ richiesti per lanciarsi nel mondo fatato di Lillet Blan e i suoi amici? Scopriamolo assieme nella nostra recensione completa!

GrimGrimoire OnceMore recensione

GrimGrimoire, Ancora?

Il titolo del gioco non lascia spazio a dubbi, si tratta di GrimGrimoire rilasciato ancora una volta, ma in questo caso per console di nuova generazione (Playstation 4, Playstation 5 e Nintendo Switch). Le differenze con il gioco originale sono le seguenti

  • Grafiche aggiornate
  • una modalità galleria d’immagini,
  • Possibilità di salvare durante la partita (opzione assente nella prima versione)
  • Possibilità di far avanzare il tempo a velocità maggiori fino a 8x
  • piccoli tweak per la difficoltà Hard
  • Skill tree per i vari portali e famigli utilizzabili
  • Magie “Great Magic” in battaglia
  • cast di voci rinnovato

Tutto il succo della nuova riedizione è qui, in questi 8 punti, di cui ovviamente si pone una maggiore enfasi sugli aggiornamenti QoL (cioè velocità e salvataggio durante la partita).

Per il resto si tratta del solito GrimGrimoire, senza troppi fiocchetti ad abbellire la formula, condito da ore e ore di dialoghi da leggere e personaggi che sono praticamente dei cliché viventi, caratteristica che non solo è causata dal genere JRPG ma anche dal fatto che la storia è ferma alla sua versione originale, e nonostante sia uno dei pochi motivi per continuare a giocare, comincia ad avvertire gli acciacchi dell’età, soprattutto in un mondo che proprio dal 2007 in poi ha cominciato a riconoscere più spesso il videogioco come forma di intrattenimento in cui inserire trame da film (viene da pensare a Bioshock e il primo Modern Warfare usciti lo stesso anno) ed ovviamente l’evoluzione è stata incessante ed esponenziale, tanto da farci guardare indietro con un occhio più critico.

GrimGrimoire OnceMore dialoghi
Dialoghi di GrimGrimoire, tutti in inglese

In questo titolo di Vanillaware impersoneremo una giovane strega di nome Lillet, e dovremo lottare per scoprire il motivo per cui continuiamo a rivivere in loop sempre gli stessi cinque giorni, con una imminente spada di Damocle che fa accadere eventi disastrosi ogni qualvolta si arriva al quinto giorno.

La storia, se non avete mai giocato il primo, e se siete avvezzi al genere, può anche risultare interessante, ma la completa mancanza della lingua italiana preclude il gioco praticamente a chiunque non sia in grado di leggere ore ed ore di dialoghi completamente in lingua inglese. L’intero gioco è tradotto solo in inglese o giapponese, non ci sono vie di mezzo, e lo stesso si ripercuote su menu, impostazioni, azioni, tutorial, e qualsiasi altro elemento del gioco.

Biglietto un po troppo alto

In GrimGrimoire OnceMore ci saranno, fra un giorno e l’altro, degli artwork molto ben fatti, che molto probabilmente sono la causa del 90% del prezzo del titolo, che sicuramente sarà lievitato proprio a causa del nuovo lavoro compiuto lato artistico.

Occhio però, il costo di 50€ non è giustificato dal solo Art Style, nè dall’alta qualità delle illustrazioni, e probabilmente neanche dal gameplay. L’ultimo ri-nato di Vanillaware non è assolutamente un gioco per tutti, è un titolo di nicchia, e se ne fate parte, probabilmente avete già preordinato la Limited Edition.

GrimGrimoire OnceMore artwork Opalneria Rain
Uno degli Artwork del gioco

GrimGrimoire OnceMore, è un titolo che potreste trovare divertente se vi piacciono gli strategici in tempo reale, ma la ripetitività dei “quadri” rompe la magia molto presto, nonostante le aggiunte di questa versione rimasterizzata

Gameplay invecchiato maluccio

Il titolo, giocato a difficoltà normale e a velocità standard offre 15/20 ore di gioco, di cui circa 5 sono di puramente di dialoghi, e il restante patrimonio è velocizzabile fino a 8 volte la velocità originale, portando il monte ore totale a probabilmente meno di 10.

Durante le sessioni “d’azione”, potremo utilizzare il nostro mana per guidare le truppe nel campo di battaglia e fargli svolgere diverse azioni. Le unità vengono identificate come Famigli e sono evocate posizionando cerchi magici chiamati Rune sulla mappa.

Il Mana può essere raccolto da alcune unità e speso per aggiornare le Rune, permettendo così di posizionare nuove Rune e Famigli attraverso i libri magici chiamati Grimoires.

Nel gioco spesso e volentieri dovremo trovare noi i nostri nemici, che resteranno fermi all’inizio della partita permettendoci di farmare mana e potenziare al massimo le nostre abilità in poco tempo (specialmente se giocate a velocità 8x). Le aree inesplorate della torre sono oscurate e per trovare i nostri nemici dovremo muovere le truppe in lungo e in largo attraverso le rampe di scale che compongono la mappa, il nostro obiettivo sarà scovare tutti i nemici e liberare le aree prima che loro vengano a distruggere le nostre rune.

GrimGrimoire OnceMore gameplay
Gameplay

Il gioco comprende sia una modalità storia che una modalità con mappe bonus, ed in entrambi i casi ci troveremo sempre nel castello Siver Star Tower, quindi con poca varietà di nemici (i cui sprite sono gli stessi dei famigli), poca varietà di mappe, e in generale un’aria di gioco in flash da primi anni 2000 che non abbandona mai il giocatore.

Tiriamo le somme

GrimGrimoire OnceMore, è un gioco che purtroppo sente tutto il peso dei 16 anni sulle spalle, e il suo gameplay non si sposa con le nuove tecnologie e con il nuovo pubblico del mercato console. Se siete fan dei prodotti Vanillaware sicuramente avrete già acquistato il titolo e riuscirete anche ad apprezzarlo, ma per tutti gli altri siamo sicuri che riuscirete a farne a meno.

Il prezzo proibitivo poi è l’ultimo dei problemi di un titolo che oltre a dei bei disegni durante i caricamenti non offre molto altro, avrebbe certamente fatto una fine migliore se fosse stato rilasciato su mobile e ad un prezzo inferiore, mercato che sicuramente avrebbe apprezzato di più la struttura di un gioco che risultava datato fin dal periodo della sua uscita. (ndr. per dare un po’ di contesto, nel 2007, non solo uscivano Halo 3, Super Mario Galaxy ed Uncharted, ma restando in tema RTS avevamo Battlestations: Midway, Europa Universalis III e Command & Conquer 3)

Il titolo è fin troppo di nicchia per assegnargli un voto indicativo, e per questo motivo lasciamo l’interpretazione a voi. Se siete fan degli RTS e dei JRPG sicuramente saprete apprezzare il titolo in ciò che riesce ad offrire, nonostante la sua anima vetusta nascosta da una facciata tirata a lucido.

GrimGrimoire OnceMore pro e contro

GrimGrimoire OnceMore è un RTS 2D sviluppato da Vanillaware e pubblicato da NIS America e Plaion, disponibile dal 7 Aprile 2023 per PlayStation 5, Nintendo Switch e PlayStation 4

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi