Dr Commodore
LIVE

E3: anche SEGA, Level Infinite e Devolver Digital si tirano indietro, e l’evento è ora a rischio cancellazione

Piove sul bagnato in casa dell’ESA, dove a seguito della rinuncia di Ubisoft, dopo che solo una settimana prima avevano dato la loro conferma alla partecipazione dell’E3 di quest’anno, e dopo le già conosciute rinunce di Sony, Microsoft e Nintendo, anche altre compagnie hanno annunciato che non faranno parte dell’evento, tra queste SEGA, Level Infinite e Devolver Digital.

Le ragioni sono miste, tra preferenze e piani ancora poco chiari. SEGA per esempio non parteciperà all’E3, ma per il momento non ha ancora organizzato altri eventi o confermato la partecipazione altrove; Level Infinite invece, la branca di Tencent e autrice di PUBG Mobile, ha espresso una preferenza riguardo l’evento da attendere, scegliendo il Summer Game Fest di Geoff Keighley; in ultimo Devolver Digital, creatori di Cult of the Lamb e che effettivamente non hanno mai partecipato all’evento, hanno invece optato per uno show esclusivo, organizzando nello stesso mese di Giugno 2023 il Devolver Direct.

Nonostante ReedPop abbia affermato tempo fa che diverse aziende Tripla A avrebbero partecipato all’E3, le cose sembra che stiano andando per il verso opposto. Per nominare alcune aziende grosse che ancora non hanno dato la loro disponibilità a partecipare ci sono Konami, EA, Square Enix, che avrebbe estrema necessità di ripartire bene dopo gli ultimi fallimenti, e Bandai Namco che invece ha dato la sua partecipazione al Summer Game Fest. Tutte queste ancora non hanno dichiarato le proprie intenzioni verso l’evento, ma con il poco tempo rimasto per organizzarsi, possiamo immaginare la loro scelta.

E3 Evento Los Angeles 2023

L’edizione 2023 dell’E3 sarà cancellata?

Dal lato spettatori, molti si stanno chiedendo innanzitutto se vale la pena partecipare all’E3, che per questa edizione conta anche i prezzi più bassi di sempre, e se invece spostarsi nella città di Los Angeles verso gli altri eventi o media che avranno luogo lì. Ma oltre a questo, se effettivamente l’evento, che nelle passate edizioni era già programmato a Marzo, non sia a rischio cancellazione.

Questa è una voce che sta circolando sempre di più, con diverse testate giornalistiche che affermano addirittura un annuncio imminente sulla cancellazione dell’E3, il quale sarebbe un durissimo colpo e segnerebbe la terza edizione mancata negli ultimi 4 anni. Inoltre se anche ReedPop decidesse in seguito di distaccarsi dall’evento e dalla sua organizzazione, potrebbe essere la sua fine e sparire per sempre, sostituito da altri show e live che già quest’anno riempiranno il mese di Giugno 2023.

L’enorme evento ESA storicamente non ha paragone con gli questi ultimi, ma probabilmente la ragione per cui molte compagnie videoludiche esitano a partecipare a qualsiasi di queste occasioni speciali nella città di Los Angeles, è la spesa prevista, che piuttosto viene investita in eventi più stabili e sicuri della loro organizzazione, o in eventi esclusivi proprietari o live social dove sicuramente c’è meno spesa sia a livello organizzativo che lavorativo.

Summer Game Fest

Leggi anche: THE LEGEND OF ZELDA – TEARS OF THE KINGDOM: L’ANALISI DEL VIDEO GAMEPLAY CON EIJI AONUMA

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi