Dr Commodore
LIVE

Berserk: il volume di Duranki svela un manga inedito sulla mitologia greca scritto da Miura

Era il 6 maggio 2021, giorno in cui ci ha lasciato Kentaro Miura, l’autore di uno dei manga più famosi e meglio scritti di sempre: Berserk. La sua morte era stata resa pubblica 2 settimane dopo e aveva lasciato in lutto tutto il mondo degli appassionati di anime e manga, e non solo.

Berserk infatti è stato fonte di ispirazione per decine di altre opere, sia del mondo anime e manga che dei videogiochi (basti solo pensare alla saga di Dark Souls o a Bloodborne). Miura però ha lavorato ad altri progetti oltre a Berserk nella sua carriera: uno di questi è Duranki.

Opera sceneggiata da Miura e disegnata dagli assistenti dello Studio Gaga, si tratta dell’ultimo titolo a cui ha lavorato il mangaka, prima di lasciarci due anni fa. L’ultimo manga prodotto da Miura è arrivato in Italia proprio fa pochi giorni grazie a Panini Comics, in un volume unico. Insieme all’opera, sono stati aggiunti come extra dei materiali inediti: tra queste pagine è “comparsa” un’altra opera progettata da Miura ma mai pubblicata. Stiamo parlando di Amazones.

C89D0F80 CE78 4402 BF61 A95B49B3F5DF

Amazonas Berserk Miura Duranki [DA SISTEMARE]

Nel 2019 la casa editrice Hakusensha annunciava l’uscita su Young Animal Zero di un un nuovo manga “scritto e prodotto” da Miura e disegnato dallo Studio Gaga (fondato proprio dall’autore di Berserk e formato dai seguenti assistenti: Yoshimitsu Kurosaki, Akio Mikaji, Shinsu Hirai, Arihide Nagashima). Il manga in questione era proprio Duranki.

L’opera narra la storia di Usumgal, un protagonista androgino, “né maschio, né femmina”, “né uomo, nè dio”. Ambientato in Anatolia, l’opera contiene vari elementi della mitologia greca, sumera e mesopotamica. Il manga è stato pubblicato tra il 2019 e il 2021 in sette capitoli e, alla morte di Miura, lo Studio Gaga decise di interrompere il manga.

353CD7FF 04E4 440C A867 CA0AF223D480

Duranki è stato raccolto in un volume unico, arrivato in Italia edito sotto l’etichetta Planet Manga. La storia di quest’opera era già nota: ma questo volume ha svelato un retroscena inedito dietro la sua creazione. In coda all’opera ci sono infatti i materiali extra inediti di una manga mai pubblicato scritto proprio da Miura: Amazones.

L’opera inedita è nient’altro che un “prototipo” di Duranki. Mentre stava scrivendo Berserk, a Miura venne l’idea di scrivere un altro manga (era il 2015 circa). Il protagonista sarebbe stato un liceale moderno, molto appassionato di storia e mitologia antica; come in un isekai, il protagonista finiva catapultato nel mondo dei miti antichi.

Di Amazones vennero realizzate una 80ina di tavole contenenti bozze, dialoghi e sketch. Il soggetto era di Miura, mentre i disegni furono realizzati dai membri dello Studio Gaga, che già lavoravano da tempo a parte delle illustrazioni di Berserk (negli ultimi il mangaka disegnava i protagonisti, mentre gli assistenti si occupavano soprattutto dei background, degli edifici e di altri personaggi minori).

1AF85971 4DD9 4FCF A23B 5F157446A570

La produzione di Amazones a un certo punto venne interrotta e cambiò radicalmente. Mentre veniva prodotto, il genere isekai divenne estreamemtne popolare, con opere come Konosuba o Re:Zero. Per questo motivo il progetto venne indirizzato verso quello che è diventato Duranki. Dell’idea originale è rimasto il protagonista, con caratteristiche androgine e dotato di un talento misterioso con cui riesce a costruire opere tecnologiche avanzate.

Nel volume Planet Manga potete ammirare sia le bozze con i protagonisti di Amazones, sia il soggetto di Miura delle prime tre parti dell’opera. Questo era l’incipit del manga:

Un ragazzo maniaco di storia finisce misteriosamente ai tempi della guerra di Troia. É una maschio, ma deve nasconderlo. E combatte contro gli eroi, i mostri mitologici e l’esercito acheo, in compagni delle Amazzoni che l’hanno salvato. Le armi del protagonisti sono le sue maniacali conoscenze delle tattiche militari e delle armi del passato (Deve nascondere il fatto di essere un maschio perché, se le Amazzoni lo scoprissero, secondo le loro leggi dovrebbero decapitarlo).

Come in un isekai, il nostro protagonista si risveglia in mezzo alla guerra dell’Iliade. Mentre viene aggredito da un soldato corpulento dell’esercito degli Achei, il ragazzo viene salvato da Pentesilea, la figlia di Ares. Scambiato per una ragazza, il nostro protagonista incontra le Amazzoni e viene condotto nella loro città.

4326889F AB4C 469E A934 D23D56F0F98A

Non vogliamo svelarvi altri dettagli di Duranki e di Amazones. Il volume unico è disponibile sul sito di Panini. Ci sono due opzioni: o potete comprare il singolo volume di Duranki (a questo link), oppure potete acquistare il bundle che comprende Duranki e la variant del numero 1 di Berserk (link).

Berserk

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi