Dr Commodore
LIVE

USA, Biden vieta alle agenzie federali di usare spyware

Gli spyware sono un tipo di malware che gli hacker usano per spiare degli utenti senza farsi notare per poter ottenere l’accesso ai loro dati personali. In alcuni paesi gli spyware sono usate anche dalle agenzie governative per spiare politici, giornalisti e attivisti. Questo non si potrà più fare negli Stati Uniti d’America, dove il presidente Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo che vieta alle agenzie l’uso di questo tipo di malware.

La Casa Bianca ha spiegato che almeno 50 funzionari del governo americano stanziati in altri 10 paesi hanno subito degli attacchi hacker fatti con spyware. Questi ultimi possono costituire dei significativi rischi per le informazioni e i sistemi di comunicazione del governo, oltre che di dimostrarsi un’arma a doppio taglio e facilitare il controspionaggio.

Le agenzie governative americane non potranno più usare software di hacking: sfruttati da altri paesi per accedere ai cellulari dei cittadini americani, usati da qualche straniero contro attivisti o dissidenti per soffocare l’opposizione e impedire la libertà di parola e che sono forniti dai governi dove ci sono casi di repressione politica.

hacker 1152x768 2 1

Pegasus e altri spyware

Ovviamente non si potrà neanche utilizzare il diffuso Pegasus, che la Casa Bianca guidata da Biden ha messo nella sua lista nera nel 2021. Pegasus è uno spyware pericoloso realizzato dall’israeliana NSO Group, che include molti exploit “clickless” (ossia che non hanno bisogno dell’interazione degli utenti). Il malware è stato trovato in molteplici dispositivi dei giornalisti, attivisti e persone innocenti e non accusate di alcun crimine. NSO ha venduto Pegasus solo ad agenzie governative e il suo sistema di business è perfettamente legale. Nel 2021 si stimava che oltre 50 mila persone erano state spiate con esso.

L’FBI aveva annunciato l’anno scorso di aver acquistato Pegasus, anche se non lha mai usato sul campo. La DEA (agenzia antidroga statunitense) aveva invece fatto uso di un tool chiamato graphite. Nonostante questo, il governo americano non ha specificato nelle sue dichiarazioni se ci sono agenzie americane che usano questo malware.

photo1679997434 2 1

Fonte: HDBlog.it.

Leggi anche Il piumino alla moda di papa Francesco: le immagini generate con Midjourney stupiscono il web.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi