Dr Commodore
LIVE

Il piumino alla moda di papa Francesco: le immagini generate con Midjourney stupiscono il web

Trovare nella stessa frase “Papa Francesco” e “intelligenza artificiale” non è certo una cosa che capita tutti i giorni. Anche se non è un caso. Innanzitutto, parliamo di una persona e un tema oggetto di tantissimi articoli nelle ultime settimane, visto che sono decisamente in trend. Bergoglio per il decimo anniversario della sua elezione al soglio pontificio; l’intelligenza artificiale per lo sviluppo rapido delle chatbox come ChatGPT e per la crescita esponenziale dell’AI Art.

Tra i software più discussi proprio per l’impiego dell’AI Art è Midjourney, un programma attualmente in versione beta utilizzato per la creazione di immagini attraverso una IA. Se avete visto una creazione fatta con l’intelligenza artificiale, è altamente probabile che sia stata generata da questo software oppure da altri come DALL-E di OpenAI.

Proprio Midjourney è legato a papa Bergoglio. Negli ultimi giorni stanno facendo il giro del web delle foto di Sua Santità vestito con un piumino bianco molto alla moda. Immagini che, scambiate per vere, sono in verità state create proprio con Midjourney.

Papa Francesco Midjourney AI Art

Papa Francesco veste alla moda con l’IA

Qualche giorno fa sui social hanno iniziato a spuntare delle foto di papa Francesco vestito con diversi indumenti alla moda. In alcune immagini indossa un piumone bianco; in altre foto invece Bergoglio mostrava delle scarpe stipo sneakers oppure era vestito da dj in una discoteca.

In poco tempo tali immagini sono diventate estremamente virali, tanto da attirare l’attenzione del pubblico e delle testate giornalistiche che non trattano o non sono interessate alla tecnologia. A parte alcuni utenti che hanno scambiato per veder queste foto, in generale c’è stata molta chiarezza alla loro natura “fake” e non sono state diffuse come foto vere del papà.

Ma qual è la loro provenienza? Ebbene: come buona parte dei fenomeni virali su internet, tali foto immagini sono state postate per prime su Reddit; per la precisione nel sub r/Midjourney. Un esempio sono queste 4 immagini, di cui la prima è la più famosa di tutte:

I risultati dell’AI Art sono certamente incredibili. A una prima occhiata molte immagini sembrerebbero vere o comunque derivate da qualche videogioco o titolo in 3D. Ma ci sono ancora dei limiti, evidenti anche nelle foto qui di papa Francesco. Su tutte, le mani sono ancora un problema per le intelligenze artificiali.

Infatti, basta dare controllare gli arti superiori di un’immagine per capire se sia vera o generata da una IA. Con questi ritmi però è evidente che non ci vorrà molto tempo per risolvere alcuni limiti.

LEGGI ANCHE: “L’AI Art e i testi generati dai chatbox non sono protetti dal copyright”: la decisione degli USA

Fonte: Reddit

Fabio Fazio intervista il Papa

Articoli correlati

Condividi