Dr Commodore
LIVE

É morto Ivano Marescotti: ci lascia a 77 anni l’attore di King Arthur, Cado dalle nubi e Johnny Stecchino

É notizia di poche ore fa della morte di Ivano Marescotti. L’attore e drammaturgo italiano aveva 77 anni ed era ricoverato da qualche giorno all’ospedale di Ravenna. Un altro lutto nel mondo del cinema dopo la morte di Lance Reddick

La carriera di Ivano Marescotti

Ivano Marescotti nasce nel 1946 a Villanova, in provincia di Ravenna. La sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia nel 1981, quando intraprese l’attività teatrale. Partecipa a piece teatrali come Il labirinto (1982) e al Bertoldo (1983-84), finché Ladies & Gentleman (1984) e La Cintura (1989) non hanno rappresentato il suo debutto al cinema.

Il suo talento viene premiato nei primi anni Novanta, con la partecipazione a diversi film molto importanti e rimasti nella storia del cinema italiano. Parliamo di pellicole come Il Portaborse di Daniele Lucchetti, Johnny Stecchino e Il Mostro, questi ultimi entrambi di Roberto Benigni.

Ivano Marescotti

Per Ivano Marescotti la carriera non è confinata solo al cinema italiano, anzi. L’attore debutta anche sul grande schermo di Hollywood con Il Talento di Mr.Ripley (1999) di Anthony Mighella nel ruolo del colonnello Verrecchia. Tra il novero di registi con cui ha lavorato troviamo Ridley Scott (é Carlo Deogracias in Hannibal, 2001) e Antoine Fuqua (é il vescovo Germanius di King Arthur, 2004).

Roberto Benigni non è l’unico attore comico con cui ha lavorato Ivano Marescotti. Oltre ad Aldo, Giovanni e Giacomo in La Legggenda di Al, John é Jack, Ivano viene ricordato dal gran parte del pubblico italiano per le sua partecipazione ai due film di Checco Zalone Cado dalle Nubi e Che bella giornata. Nella prima pellicola Ivano era Mauro Mantegazza, il padre leghista di Marika; mentre in Che bella giornata interpretava il carabiniere “nemesi” di Checco nel film.

Ivano Marescotti

Ivano ha avuto una carriera intensissima, ricca di film. Sono più di 50 i progetti al cinema a cui ha partecipato, tra film e serie TV. Sono molte le fiction Mediaset e RAI a cui ha partecipato, come per esempio Che Dio ci aiuti, in cui interpreta il ruolo del burbero benefattore del convento di suor Angela.

Nel febbraio 2022 Ivano aveva annunciato di lasciare il mondo del cinema per dedicarsi al teatro, che non aveva mai lasciato nella sua lunga carriera. Dopo una lunga malattia, Ivano ci ha lasciato oggi. Non possiamo che stringerci intorno alla sua famiamo e ai suoi cari, ricordando la sua grande carriera e la sua persona grandiosa. Grazie di tutto Ivano.

Fonte: Ansa

Ivano Marescotti

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi