Dr Commodore
LIVE

Opera, arriva l’intelligenza artificiale: ora integra ChatGPT

Gli sviluppatori di Opera, seguendo la pista tracciata da Microsoft Edge, hanno aggiunto il supporto all’intelligenza artificiale all’interno del browser web.

A partire dallo scorso 22 marzo, in concomitanza con il lancio di ChatGPT-4, e più in generale con la diffusione sempre maggiore degli strumenti di intelligenza artificiale generativa, il browser web prodotto dall’omonima società norvegese Opera Software permette di utilizzare i principali tools di AI.

ChatGPT e ChatSonic sono stati implementati all’interno di Opera e di Opera GX, potendo quindi essere richiamati tramite la sidebar laterale, similmente a come è già possibile utilizzare WhatsApp e gli altri social di messaggistica.

opera integra chatgpt 1

I dettagli dell’intelligenza artificiale in Opera: in cosa consistono e da quando sono utilizzabili

Come prima fase dello sviluppo del suo “browser AI”, Opera ha introdotto, al di là dell’accesso tramite sidebar a ChatGPT e ChatSonic, anche dei comandi rapidi direttamente sulla barra degli indirizzi.

Quando l’utente visiterà una pagina contenente delle informazioni, si potrà ad esempio chiedere ai tools AI di abbreviarne il contenuto, di spiegarlo, di ampliarlo e molto altro ancora. Sarà anche possibile chiedere dei meme in base al contenuto fornito.

opera integra chatgpt 2

Inoltre, con ChatSonic è possibile anche generare delle immagini, tramite il motore dell’AI o mediante DALL-E.

Lo sforzo del team di Opera per combinare gli strumenti di intelligenza artificiale con il browser, stando a quanto dichiarato sul browser ufficiale, è ancora agli step inziali.

Sul blog, infatti, i developer dichiarano, mediante la figura di Joanna Czajka, Product Director dell’azienda:

“I contenuti AIGC (AI-generated content) sono un punto di svolta per la navigazione web. Il nostro obiettivo è di utilizzare queste tecnologie per offrire ai nostri utenti nuovi superpoteri di navigazione, reinventando il modo in cui apprendono, creano e ricercano”.

Gli strumenti di intelligenza artificiale sono già disponibili, seppur in accesso anticipato, in Opera Desktop. Per accedere alle nuove funzionalità, bisognerà scaricare l’ultima versione del browser, successivamente recarsi sulla homepage del browser, dove sarà possibile selezionare l’icona “Easy Setup”, in alto a destra.

Una volta entrati nel menù, si dovranno attivare gli “AI Prompts”, ovvero i comandi rapidi AI che, come riportato in precedenza, saranno utilizzabili dalla barra degli indirizzi o dalla sidebar laterale.

Fonte: Opera Press.

Articoli correlati

Condividi