Dr Commodore
LIVE

One Piece 1079, Egghead è Marineford 2.0, ma i parallelismi anticipano un finale ben diverso [SPOILER]

Già alcuni capitoli fa i fan di One Piece hanno ipotizzato come l’arco di Egghead potrebbe essere ancora più importante di quanto si pensasse inizialmente. Più ci avviciniamo alla fine del manga, più Oda si trova intento a mostrare le vicende maggiormente cruciali e fondamentali che ancora devono essere menzionate nella sua opera, e a sviluppare alcuni fili narrativi fermi da ormai troppo tempo.

Abbiamo visto ciò con Vegapunk e i Frutti del Diavolo, con Barbanera e i poneglyph, con un primo sguardo alla potenza di Im-sama, e continuiamo a vederlo anche attualmente con Shanks il Rosso e il suo primissimo attacco vero e proprio in 25 anni e passa di manga. In più, quasi la totalità delle forze della Marina si sta dirigendo ad Egghead, accompagnata da un Gorosei e da uno degli Ammiragli più forti a noi noti, Kizaru.

In aggiunta, l’apparizione di una nave di Barbanera ci richiama ancora di più i fatti di Marineford, uno dei momenti più significativi all’interno del manga. Stanno succedendo un sacco di cose contemporaneamente, e Oda ha già anticipato l’arrivo di una guerra totale: sembra proprio che una nuova Marineford, ancora più grande di quella alla quale abbiamo assistito, stia per giungere nel modo più impetoso possibile.

one piece

Una Marineford di livelli incalcolabili

Egghead “doveva” essere un arco breve, di passaggio, che ci raccontava delle meraviglie dell’isola della scienza e del progresso che Vegapunk intendeva mettere in atto. Eppure, in non molto tempo essa si è trasformata in qualcosa di molto più significativo, diventando il luogo in cui numerose fazioni diverse finiranno con lo scontrarsi direttamente, volenti o nolenti.

Nel capitolo 1078 di One Piece, il narratore ci racconta come molto presto avrà luogo un incidente che scioccherà tutto il mondo; anche nel caso di Marineford vedemmo una previsione del genere, in cui veniva anticipato un incidente “impensabile”. Le prove di come questa sia una nuova Marineford sono varie, e il capitolo 1079 di One Piece ci mostra ulteriori elementi che evidenziano questo parallelismo.

Frl4JrfWIAEPL9E 1

Mentre per quell’iconico arco vedemmo Ace inseguire Barbanera, quel ruolo spetta adesso a Shanks: nel capitolo scopriamo infatti che il Rosso è andato a Wano appositamente per trovare Teach, ma quest’ultimo non è mai apparso. Adesso, una nave di Barbanera si sta dirigendo ad Egghead, anche se non sappiamo chi potrebbe trovarsi a bordo.

L’ultima volta che abbiamo visto Barbanera, si trovava a Winner Island impegnato in un combattimento con Law; difficile dire se la sua lotta si sia già conclusa, e se adesso lui si trovi già pronto a proseguire con i suoi piani. C’è da dire, però, che nel corso della storia Barbanera è arrivato rapidamente in luoghi davvero distanti fra loro, come nel caso di Amazon Lily e l’isola nei pressi di Wano dove ha assaltato LAw.

trasferimento 16

Detto ciò, nel capitolo 1079 viene rimarcata la sua assenza da Hachinosu, luogo in cui Garp si stava dirigendo per salvare Coby. Avere il capitano marine sulla nave di Barbanera in arrivo a Egghead porterebbe così anche Garp a cambiare rotta e ad aggiungersi ai personaggi coinvolti nel conflitto che sta per avere luogo, proprio come avvenne in Marineford.

E parlando di Coby, anche lui fu presente a Marineford, apparendo durante la lotta cercando di fermare un Ammiraglio, ovvero Akainu; anche ad Egghead avremo modo di vedere un Ammiraglio, Kizaru.

Sempre in Marineford vedemmo dei pirati ex nemici di Luffy collaborare con lui per sconfiggere i marine; adesso, i Mugiwara sembrano poter contare su Sentomaru, oltre che sull’aiuto di alcuni alleati decisamente imprevisti, ovvero il CP0.

Whitebeard27s Tsunamis at Marineford

In tutto questo però ci sono delle discrepanze che probabilmente vedremo alla fine di questa guerra totale. Se Shanks fosse davvero un parallelismo con Ace, dovrebbe finire con il morire, magari per salvare Luffy. E se durante Marineford c’è stata la morte di uno Yonko “barbuto”, ovvero Barbabianca, questo vorrebbe dire che il prossimo personaggio che potrebbe rimetterci sarebbe Barbanera?

Difficile dire se queste previsioni potrebbero essere abbastanza plausibili; Shanks è rinomato per essere un personaggio davvero amato da Oda, e inoltre il suo scontro con Barbanera sembra ancora troppo “prematuro”.

In aggiunta, questo personaggio rimane ancora eccessivamente misterioso ed importante in questa storia per poter raggiungere la sua fine in un momento del genere. Il parallelismo con Marineford è evidente, e i presupposti per un evento simile ma in scala ancor più esagerata ci sono, ma molto probabilmente il finale che andremo a vedere sarà profondamente diverso, e forse ancor più rivoluzionario.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE 1079 SPIEGA GLI ATTUALI OBIETTIVI DI SHANKS E LA VERITÀ SUL SUO ARRIVO A WANO [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi