Dr Commodore
LIVE

Napoli Comicon 2023, il Comune potrebbe sospendere l’evento se il Napoli vincerà lo Scudetto

I tifosi di calcio e i partecipanti al Napoli Comicon 2023 sembrano trovarsi a dover vivere una situazione piuttosto complicata nel corso della giornata di Serie A dell’ultima settimana di aprile: il 29 infatti si vedrà la squadra padrona di casa in campo contro la Salernitana, giocando quella che potrebbe essere la partita che aggiudicherà agli azzurri un tanto atteso Scudetto.

La posizione della squadra nella classifica del torneo e i punti che essa possiede attualmente potrebbero permettere di rendere realtà questo sogno che i tifosi stanno rincorrendo da diverso tempo. Matematicamente, il Napoli potrebbe diventare Campione d’Italia sabato 29, e possiamo già immaginare quali saranno le conseguenze di questo eventuale traguardo, ovvero celebrazioni a tutto spiano per la città.

Tuttavia, questa data è significativa anche per un’altra branca di “appassionati”, seppur non si tratti di sport. Nel fine settimana infatti si terrà anche una delle convention di fumetti e videogiochi più nota in Italia, ovvero il Napoli Comicon 2023. Questa coincidenza, però, sembra adesso rivelarsi essere un forte rischio non solo per l’ordine pubblico, ma anche per il regolare svolgimento degli eventi e per il mantenimento dell’infrastruttura dei trasporti.

napoli comicon 2023

Il Napoli Comicon 2023 e il rischio di “sospensione” per via dello Scudetto

Uno dei problemi più grandi e che metterebbe a rischio il Napoli Comicon 2023, è la posizione della fiera proprio poco distante dallo stadio in cui si giocherà la partita del Napoli. Approfittando dei giorni di ponte, moltissime persone probabilmente si dirigeranno da tutta Italia per frequentare questo evento, ma adesso ciò potrebbe rivelarsi essere più un rischio che altro.

I trasporti non funzioneranno interamente per via della festa die Lavoratori, e le operazioni di deflusso e gli scontri tra tifosi sono alcuni dei punti cruciali che renderanno molto complicato muoversi in quella specifica zona napoletana.

611ea91d 0356 48dc af09 78e62b994ede
Il

Nino Simeone, presidente della commissione Mobilità al Comune di Napoli ha scritto al prefetto Claudio Palomba e al sindaco Gaetano Manfredi esprimendo preoccupazione per l’accavallamento di eventi, e ha chiesto a Prefettura e Amministrazione comunale di valutare la sospensione del Comicon per la giornata di sabato 29 aprile.

Questo provvedimento avverrebbe nel caso in cui si dovesse verificare la concomitanza di partita-scudetto ed evento sui fumetti. Nel frattempo però dobbiamo ricordare come il programma della fiera sia bello che definito, e i biglietti sono in vendita ormai da settimane.

trasferimento 25

Visitatori e standisti hanno espresso le loro preoccupazioni allo staff che gestisce il Napoli Comicon 2023, il quale ha voluto rispondere con le seguenti dichiarazioni:

“Ciao, capiamo la tua preoccupazione, e ti confermiamo che è stato avviato un contatto diretto con il Comune di Napoli per la concomitanza dei due eventi. Riteniamo che la sicurezza dell’evento sia una priorità e siamo lieti di informarti che sono stati presi tutti i provvedimenti per farvi vivere il Festival al meglio e senza preoccupazioni. Nel caso in cui avessi bisogno di ulteriori informazione non esitare a contattarci.”

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi