Dr Commodore
LIVE

Diablo 4: dalla beta segnalano numerose RTX 3080 Ti bruciate

La beta di Diablo 4 sta procedendo tra alti e bassi, e in alcuni casi, mietendo le sue prime vittime. Se da una parte ci sono i problemi legati alle lunghe code per poter accedere o i problemi legati al gioco stesso, dall’altra c’è chi sta vivendo una situazione ben peggiore nella loro esperienza in anteprima di questo nuovo capitolo della serie.

Sono in crescita infatti le segnalazioni sul forum della Blizzard dedicato al supporto tecnico, dove gli utenti affermano che le loro schede video passano da un utilizzo minimo ad un utilizzo massimo, bloccando completamente lo schermo, e in alcune situazioni, bruciando la GPU stessa. Anche nel sub Reddit di Diablo 4 sono stati aperte varie discussioni, una in particolare che raggruppa diverse delle segnalazioni fatte dagli utenti proprio per questo problema.

La stragrande maggioranza degli utenti che hanno accusato il problema, afferma di possedere una GPU RTX 3080 Ti, e che qualcosa nel gioco ne provoca il malfunzionamento, la cui sequenza prevede la schermata che improvvisamente si annerisce, con conseguente aumento drastico della velocità delle ventole della GPU e un riavvio forzato automatico del sistema, in alcuni casi accompagnato da un codice di errore ad indicare una scheda video bruciata.

Diablo 4 Schede Video Bruciate

La causa è davvero Diablo 4?

Probabilmente il motivo per cui questo problema accade non è Diablo 4, ma ha senso che gli utenti segnalino la cosa al supporto Blizzard. Il motivo per cui crediamo che il problema non riguardi il gioco in sé, ma piuttosto la GPU di questi utenti, è legato al fatto che non tutti i possessori di una RTX 3080 Ti hanno accusato il problema. Seppur sia stata identificata l’esistenza di alcune scene e paesaggi che provocano il surriscaldamento della scheda video, questo non implicherebbe che la colpa stia nel gioco.

C’è una possibilità che tali schede video provengano da un lotto malfunzionante, in particolare da Gigabyte Global, e che Diablo 4 ne esponga una vulnerabilità, provocandone l’errore e di conseguenza la bruciatura. Sappiamo che molti degli utenti che hanno acquistato una RTX 3080 Ti da Gigabyte, stanno chiedendo un rimborso o una sostituzione, e nonostante l’azienda stia prendendo sul serio la situazione, non sono ancora arrivate dichiarazioni. In ogni caso, laddove dovessero intensificarsi le segnalazioni su una specifica parte del gioco dove questa problematica accade, sarà premura di Blizzard occuparsene, ed eventualmente mobilitarsi in qualche modo per gli sfortunati che si ritrovano senza GPU.

Nel frattempo alcuni utenti stanno suggerendo di limitare il frame rate di Diablo 4. Blizzard mette a disposizione, nelle opzioni di gioco, la possibilità di limitarlo, e questo potrebbe essere utile per ridurre il carico sulla GPU. Consigliano inoltre di farlo dal pannello di controllo NVidia, piuttosto che dal gioco stesso, per essere sicuri che il carico sulle proprie GPU sia effettivamente sotto controllo.

Diablo IV Lilith

Leggi anche: DIABLO 4, ABBIAMO PROVATO LA BETA IN ACCESSO ANTICIPATO: LE NOSTRE IMPRESSIONI

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi