Dr Commodore
LIVE

Wo Long: Come battere Lu Bu, il più potente fra gli uomini

Lu Bu, dopo la battaglia iniziale difficile per la mancanza di esperienza ed equipaggiamenti, sarà forse la bossfight più impegnativa che incontrerete in tutto Wo Long Fallen Dynasty in cui dovrete mettere a frutto tutto ciò che avete imparato. Si tratta di un potente guerriero umano su un grande cavallo, presente in molti altri titoli Koei Tecmo (specialmente Dynasty Warriors) ed in ognuno di essi ha la caratteristica di essere una vera spina nel fianco.

Lu Bu, il più *£$%&! fra gli uomini

Battere Lu Bu non sarà facile, ma seguendo i nostri consigli potrete avere più possibilità di farla franca, perciò cominciamo: Lu Bu in sé per sé non è una bossfight molto complicata (fa giusto 5 o 6 attacchi in totale), è più che altro una prova di concentrazione e pazienza in cui voler attaccare troppo presto quasi certamente ci porterà ad una bella schermata di game over.

Prima di cominciare, equipaggiatevi con un arma molto potente e una molto veloce (per esempio noi ci siamo trovati bene utilizzando la grande mazza Polaris potenziata il più possibile e delle doppie sciabole con un attacco di poco inferiore alla mazza). In più utilizzate come bestia divina il drago Quilong che vi permetterà di curarvi ed evitate di portare con voi dei rinforzi, in quanto Lu Bu è capace di saltare da un lato all’altro della mappa molto velocemente per attaccare i vostri compagni, rompendo così le vostre combo (e le scatole) e rendendovi la battaglia molto più difficile.

lu bu wo long boss

Il più forte tra gli uomini inizierà la battaglia sul suo cavallo Lepre Scarlatta e quando si troverà sul suo fiero animale subirà pochissimi danni fino a quando non abbasserete completamente il suo indicatore dello spirito, disarcionandolo dal suo destriero.

Mentre è sul suo cavallo, compirà giusto pochi attacchi che possono spaziare dallo sparare con il suo arco delle frecce in serie orizzontali oppure delle frecce che si allontaneranno per poi convergere su di voi ma anche un attacco con la lancia se rimarremo troppo vicino a lui. Ognuno di questi attacchi è facilmente evitabile o parabile, quindi roba di poco conto a cui però prestare attenzione.

Ciò che ci interessa più di tutto però sono i suoi due attacchi Critici che Lu Bu può eseguire mentre è a cavallo. Il primo è una carica linea retta. Questo attacco è molto difficile da parryare se non premete lo stick analogico in avanti (o premete W se siete fra quei pazzi che lo stanno giocando con mouse e tastiera), quindi anche se è controintuitivo, quando caricherà verso di voi muovetevi verso di lui e premete il tasto del parry quando sta per raggiungervi.

wo long lu bu

Il secondo attacco Critico è un enorme salto che cadrà su di voi come una meteora. Questo attacco, è più telegrafato del precendente ma soprattutto il cavallo si fermerà brevemente in aria prima di scendere, quindi tenete il lock-on su di lui per tutto il tempo per non perdere l’attimo giusto per deflettere l’attacco.

Dopo aver riempito la sua barra dello spirito Lu Bu cadrà da cavallo e inizierà ad inseguirvi a piedi mentre il cavallo, che non è fuori combattimento, correrà continuamente in cerchio nell’arena, infliggendovi danno se incrocerete il suo cammino.

Lu Bu a piedi fa più paura

Lu Bu diventa molto più aggressivo quando scende da cavallo, ed ora può incendiare le sue armi, anche se tutti gli attacchi che esegue con il suo arco sono gli stessi; con l’aggiunta di frecce infuocate a seconda della fase in cui si trova. Una volta raggiunto il 50% della sua salute aspettatevi due colpi successivi con l’arco, quindi state in guardia.

lu bu a piedi wo long

Ci sono una serie di attacchi Critici che Lu Bu eseguirà mentre è a piedi. Il più comune dei quali è un salto molto simile quello con il cavallo, ma infuocato, e sarà quindi obbligatorio beccare il tempismo per deviare l’attacco, altrimenti ci troveremo immersi nelle fiamme.

Un altro attacco Critico a sua disposizione è una carica in avanti con la sua lancia che scava nel terreno, lasciando una scia infuocata dietro di sé. Questo può essere complicato, in particolare se sei vicino quando va a eseguirlo. La soluzione migliore è schivare in avanti verso di lui come con il cavallo, deflettendo l’attacco e fermandolo in tempo per poterlo colpire con qualche attacco.

I successivi due attacchi Critici sono più rari ma li eseguirà sempre dopo aver parato un suo attacco precedente per trarvi in inganno. Uno di questi è un taglio diagonale verso l’alto molto veloce mentre l’altro è una specie di elicottero con il bastone sopra la testa praticamente impossibile da parare con criterio, e la strategia che ha funzionato più volte per bloccare l’attacco è stato spammare la schivata, così, a caso riuscirete a deflettere l’attacco, avete capito bene (si, sta bossfight è rotta).

Wo Long Fallen Dynasty

Consigli finali

Dopo un po di tempo Lu Bu tornerà sul suo cavallo e la bossfight si ripeterà pari pari finché il valoroso generale non alzerà bandiera bianca, salendo e scendendo da cavallo più volte. Ricordatevi di attaccare poco ma con forza nei frangenti tra una parata e l’altra. Raccogliete gli oggetti per potenziare la vostra teiera del drago (cercate di averne almeno 6 utilizzi) e in generale giocate in modo più difensivo possibile. La battaglia non dovrebbe durare più di 5/6 minuti di orologio.

Menzione onorevole, se avete un livello dell’elemento Acqua molto alto ricordatevi di equipaggiare magie congelanti, che riusciranno a fare più danni del solito visto l’elemento fuoco della bossfight. Se non avete stregonerie d’acqua utilizzate 2 slot per delle magie curative (avete livellato legno, vero? VERO?) e gli altri 2 per delle magie utili durante il combattimento come elementi per incantare le vostre armi o stregonerie di difesa di tipo Terra.

Speriamo che questa guida vi sia stata utile, restate sintonizzati per le guide sui boss successivi di Wo Long Fallen Dynasty

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi