Dr Commodore
LIVE

PSVR2: è possibile collegare il visore a un PC, ma solo con un adattatore da 350$

Lo scorso 22 febbraio è finalmente arrivato sul mercato il PSVR2, il nuovo visore per la realtà virtuale creato da Sony, compatibile con PlayStation 5, che promette di portare un’esperienza VR accessibile ai possessori di console, senza richiedere l’uso di PC potenti per supportare questa tecnologia.

Il PlayStation VR2 ha molte caratteristiche simili ad altri visori già presenti sul commercio, i quali sono compatibili con PC, ma possono essere usati anche autonomamente senza l’ausilio di un hardware esterno. Da qui la domanda per alcuni utenti è nata spontanea, è possibile collegare il PSVR2 ad un PC?

Inizialmente la risposta a questa domanda appariva abbastanza scontata, poiché non esiste un modo per collegare e far funzionare correttamente il visore PlayStation con un PC, ma a quanto pare, di recente alcuni possessori del PSVR2 hanno trovato un modo per aggirare il problema, riuscendo a far funzionare il collegamento.

PSVR2

Come funziona il collegamento del PSVR2 a un PC

Nei giorni scorsi, l’utente iVRy ha parlato di questa possibilità con un tweet, dimostrando come sia possibile sfruttare il PSVR2 su PC come schermo virtuale, utilizzando le porte VirtualLink presenti sulle schede video NVIDIA della serie 2000, e sui modelli 6800 e 6900 delle schede AMD attraverso le porte USB-C.

Ma le buone notizie sembrano finire qui. Infatti, le porte USB-C sono state eliminate dalle GPU NVIDIA di nuova generazione (RTX 3000 e 4000) poiché lo standard VirtualLink è stato definitivamente abbandonato, e l’unico modo che i possessori delle nuove schede video hanno per effettuare questo collegamento, è quello di utilizzare un adattatore, che viene venduto alla “modica” cifra di 350$.

PSVR2

Lo sforzo economico per poter collegare il PSVR2 a un PC attrezzato con GPU di nuova generazione non è sicuramente giustificato dal risultato, dato che è possibile ottenere solo un semplice schermo virtuale, senza considerare il fatto che il prezzo dell’adattatore si avvicina al costo di altri visori per la realtà virtuale, completamente compatibili con PC.

A questo punto, in molti si chiedono se nel prossimo futuro il visore PlayStation sarà ufficialmente compatibile con PC, poiché Sony non ha mai confermato o smentito questa possibilità, e qualcuno ipotizza che la stessa compagnia possa iniziare a vendere un adattatore apposito per sopperire alla mancanza di porte VirtualLink sulle nuove GPU.

PSVR2

Fonte: 1

Leggi anche: WWE 2K23: IL MEME DIVENTA REALTÀ, NEL GIOCO È PRESENTE UN JOHN CENA INVISIBILE

Articoli correlati

Condividi