Dr Commodore
LIVE

Microsoft 365 presenta Copilot, il nuovo assistente AI per tutte le applicazioni, tra cui Word, Teams e PowerPoint

Sappiamo ormai che di questi tempi, le grandi aziende di internet stanno investendo molto sulla tecnologia AI, e Microsoft in questo ambito è quella che più si sta facendo notare, con annunci e discussioni riguardanti l’introduzione del modello ChatGPT in altri ambiti, quali ad esempio il pacchetto Microsoft 365.

L’ultimo annuncio riguarda proprio la presentazione di un nuovo assistente chiamato Copilot, programmato per avere al suo interno un’intelligenza artificiale che ha come obiettivo quello di aumentare la produttività con le applicazioni di Microsoft 365, e che è al momento in fase di testing portato avanti da alcuni clienti commerciali selezionati da Microsoft stessa.

Copilot offrirà supporto per tutte le applicazioni presenti nell’ormai rinominato Office, utilizzando il modello di GTP-4 esattamente come la nuova chat recentemente integrata all’interno di Bing. Una anticipazione del nuovo assistente di Microsoft 365 è stata mostrata al pubblico attraverso un breve video su Youtube, con cui è possibile farsi un’idea di quello che sarà capace di fare e come potrà aiutare tutti gli utenti che utilizzano il pacchetto.

Microsoft 365 Assistente AI Copilot

Alcune funzionalità di Microsoft 365 Copilot

L’assistente sarà in grado di creare dei contenuti utili in base alle indicazioni che gli suggerirete, con la possibilità di analizzare i dati e file messi da voi a disposizione di Copilot, e di essere riorganizzati, riassunti e ampliati, e successivamente essere messi a vostra disposizione per essere rifiniti e migliorati. Potrà creare e automatizzare in poco più di un click, e fornirà una risposta altrettanto rapidamente, permettendo di visualizzare dati, scoprire approfondimenti importanti e trend, e tanto altro ancora.

L’assistente, come già detto, sarà a disposizione di applicazioni come Word, Excel, PowerPoint e anche Outlook, permettendo un gran numero di interazioni utili. Prendendo queste 4 applicazioni, vediamo alcuni degli esempi di ciò che può fare Copilot su ognuna di esse.

  • Word: Lavorerà fianco a fianco con l’utente, permettendogli di generare delle bozze utili modificabili per i propri argomenti, aiutarli nella loro stesura, e riassumendo i documenti forniti con la possibilità di dividerli per informazione o di estrapolarne solo determinati dati utili.
  • Excel: Amplierà enormemente l’analisi dei dati, distribuendoli in maniera utile e rapidamente.
  • PowerPoint: Permetterà la creazione di presentazioni velocemente solo attraverso l’input datogli, per il quale potremmo specificare il comportamento di ogni slide e importare contenuti e documenti da includere.
  • Outlook: Migliorerà l’efficienza della riorganizzazione e gestione delle proprie email.

Copilot vanta anche della conoscenza di tutti i comandi delle varie applicazioni, ed è in grado di interfacciarsi tra di loro permettendo una facile “comunicazione”, offrendo ad esempio la possibilità di convertire un documento Word in una presentazione in PowerPoint, oppure di analizzare i dati di un foglio Excel e riassumerli in bozze su Word. Le combinazioni potrebbero essere infinite, e grazie a Microsoft 356 Copilot, secondo le parole del Vice Presidente Microsoft per le Applicazioni Business e Lavorative Moderne Jared Spataro, potremmo trasformare le nostre parole nel più potente strumento produttivo sul pianeta.

Microsoft partnership con OpenAI

Leggi anche: BING: MICROSOFT LANCIA LA NUOVA VERSIONE BASATA SU CHATGPT

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi