Dr Commodore
LIVE

Pokémon Scarlatto e Violetto: 5 consigliati per Decidueye Raid

Tempo di Tera Raid su Pokémon Scarlatto e Violetto, con uno dei preferiti della settima generazione, la terza evoluzione dello starter erba Decidueye. Egli debutterà sul gioco in un Raid di difficoltà 7 Stelle nei Tera Cristalli di color Nero a partire dal 17 Marzo alle ore 01.00 italiane, fino al 19 Marzo alle ore 23.59, e dal 24 fino al 26 Marzo nei medesimi orari.

Il Pokémon sarà Shiny Locked e regolarmente catturabile una volta sola, ma con la possibilità di affrontarlo più volte in solo o partecipando ai raid altrui, in entrambi i casi guadagnando la possibilità di ottenere oggetti utili extra. Decidueye avrà il Teratipo Volante, che unito ai suoi tipi base Erba e Spettro lo rendono un avversario temibile da non sottovalutare.

Assumeremo che avrà almeno una mossa per ognuno dei suoi 3 tipi, Tera compreso, a disposizione, tra le 4 o 6 che solitamente hanno i Raid di difficoltà 7 Stelle, dunque ci concentreremo a cercare dei Pokémon adatti a questo tipo di situazione, così come valuteremo la quasi certezza che la sua Abilità sarà Distacco, che nullifica gli attacchi a contatto.

Pokémon Tera Raid Decidueye

5 Pokémon adatti al Raid di Decidueye

Buttando un occhio alle statistiche generali del Pokèmon, Decidueye pecca in HP e in Difesa, rendendolo presumibilmente abbastanza debole come fu anche il precedente Greninja Raid. Per quanto riguarda il suo attacco, quello Fisico prevale su quello Speciale, nonostante quest’ultimo sia comunque rispettabilmente alto, dunque nella nostra analisi dei possibili consigliati, vaglieremo la possibilità che il suo parco mosse sarà composto principalmente da mosse fisiche.

Miraidon

  • Teratipo: Elettro
  • Oggetto: Calamita
  • Abilità: Motore Adronico
  • Mosse: Ferrostridio, Riflesso, Fulmiscatto, Caricaparabola

Non è particolarmente onesto cominciare con uno dei Pokémon esclusivi di una sola versione del gioco, tuttavia Miraidon si candida ad essere il miglior Attaccante a disposizione per questo Raid, in quanto resistente alle mosse Volante ed Erba, e una potenza naturale considerando il suo status di leggendario. Costruito su HP e SP. Atk con una natura Modesta, punteremo ad abbassare la SP. Def con Ferrostridio per poi andare all-in entro il quinto turno con Fulmiscatto, e in caso le cose si mettano male, utilizzare Caricaparabola. Riflesso è una buona mossa difensiva per iniziare il Raid, nel caso vogliate giocarvela più cautamente.

Pokémon Entry Miraidon

Manoferrea

  • Teratipo: Elettro
  • Oggetto: Conchinella
  • Abilità: Carica Quark
  • Mosse: Tuonopugno, Panciamburo, Sprizza Lampo, Campo Elettrico

Al pari di Miraidon, Manoferrea si candida invece ad essere tra i migliori consigliati per quanto riguarda il danno di tipo fisico. Perde leggermente in quanto sarà neutrale contro gli attacchi volante, almeno finché non lancerete la Teracristallizzazione dopo 3 turni. Natura Decisa e una costruzione su HP e Attacco fisico, Manoferrea potrà andare alla grande in coppia con un eventuale Miraidon, e beneficiare enormemente da Campo Elettrico. Utilizzate Panciamburo al primo turno e poi scaricate di Tuonopugno; Sprizza Lampo vi sarà utile in caso vi serva poco danno aggiuntivo per completare il Raid, giusto per sicurezza.

pokemon scarlatto e violetto manoferrea

Rotom

  • Teratipo: Elettro
  • Oggetto: Conchinella
  • Abilità: Levitazione
  • Mosse: Congiura, Fulmine, Campo Elettrico, Riflesso

Per variare un po’ dalle due scelte precedenti, un’altra valida alternativa è Rotom, idealmente nella versione Calore o Vortice. Costruzione HP e Sp. Atk con natura modesta, inizieremo utilizzando Congiura ed eventualmente Campo Elettrico, in base al resto della squadra, per poi utilizzare Fulmine come fonte primaria di danno. Viene considerato un Pokémon valido anche per quanto riguarda il supporto del team, in quanto Conchinella aiuta con il recupero HP, e vi permette di alternare aiuti e attacchi assieme anche a Riflesso, se le cose dovessero mettersi male.

Pokémon Entry Rotom

Bellibolt

  • Teratipo: Elettro
  • Oggetto: Calamita
  • Abilità: Convertivolt
  • Mosse: Fulmine, Riflesso, Acidobomba, Caricaparabola

Anche qui, una costruzione per un attaccante basata su HP e Sp. Atk, e natura modesta. Considerando le premesse fatte sulla possibile debolezza di Decidueye, vale la pena per questo Raid tentare un approccio puramente offensivo. La sua abilità è quello che rende Bellibolt una macchina da guerra per questo Raid, in quanto vi permette di aumentare il danno della vostra prossima mossa Elettro dopo aver subito danno. Funziona egregiamente anche da supporto grazie alla disponibilità di Acidobomba, che funziona oltre la barriera del Raid Pokémon e diminuisce la sua Sp. Def., e che quindi possiamo permetterci di usare continuamente, e recuperare HP con Caricaparabola se le cose dovessero mettersi male.

Pokémon Entry Bellibolt

Magnezone

  • Teratipo: Elettro
  • Oggetto: Creta Luce
  • Abilità: Ponderazione
  • Mosse: Fulmine, Riflesso, Ferrostridio, Schermoluce

Nonostante vi suggeriamo di utilizzare Magnezone come supporto, le sue statistiche saranno le stesse degli attaccanti, con natura modesta e HP più Sp. Atk massimizzate. Il Pokémon è un’ottima risorsa, considerando la quadrupla resistenza al tipo Volante, e la resistenza alle mosse Erba, e offre anche la possibilità di un discreto attacco considerando la combo della sua Abilità con la sua poca velocità. Principalmente le sue mosse serviranno per fare il lavoro di debuff e di protezione degli attaccanti (il cui effetto protettivo durerà più a lungo grazie a Creta Luce), facendoli focalizzare sul fare danno e non preoccuparsi di altro.

Pokémon Entry Magnezone

Menzioni speciali anche per altri possibili Supporters come Grimmsnarl, costruito difensivamente e con mosse come False Lacrime, Provocazione e Doccia Fredda, e per cui non dovremmo preoccuparci nemmeno del Teratipo essendo che non attaccheremo, ma se dovessimo sceglierne uno, Acciaio sarebbe l’ideale, oppure Corviknight che fungerebbe da vero e proprio Tank, o il solito Umbreon che anche qui potrebbe risultare un Pokémon utile, come fu nei Raid passati. Come sempre si ringrazia l’aiuto offerto da PanFro per i suggerimenti di questa guida.

Leggi anche: POKÉMON SCARLATTO E VIOLETTO: PROMESSO UN AGGIORNAMENTO PER RIMUOVERE L’UOVO BUGGATO DEI TERA RAID

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi