Dr Commodore
LIVE

“Copia FromSoftware”: nuovo soulslike mostra come IA ed asset già pronti mettano a rischio la creatività

Il mondo dei soulslike, esploso in popolarità grazie al talentuoso Miyazaki di FromSoftware è diventato sempre più espanso e variegato di titoli videoludici. Negli ultimi anni l’emersione di nuovi titoli di questo stampo ha dimostrato come i giochi che sfidano il giocatore e la sua bravura sono più apprezzati che mai ancora al giorno d’oggi.

Certo, la popolarità di giochi come Demon’s Souls, Dark Souls, Elden Ring e così via ha portato inevitabilmente alla nascita di “cloni” più o meno spudorati di questi stessi titoli, sebbene con alcune maggiori differenze che permettessero in qualche modo di finire a doversi buscare dei pesanti interventi legali.

Di recente, però, lo sviluppatore di un altro gioco di tipo soulslike, denominato Bleak Faith: Forsaken, si è trovato a ricevere delle accuse dopo che un utente ha racimolato delle prove volte a dimostrare come egli abbia copiato le animazioni presenti nei titoli videoludici di FromSoftware.

it looks like bleak faith copied animations from elden ring v0 aePR9 7Z au94s48DJq8bXJuwzBRfSnCwsIuqDcHd6E 1

Un gioco troppo simile a quelli di FromSoftware

Bleak Faith: Forsaken è stato rilasciato solo di recente, e si tratta di un gioco indipendente creato dallo sviluppatore Archangel. Questo titolo dà un risvolto più “fantascientifico” mescolato al gotico visibile in Dark Souls; tuttavia, c’è una parte del gioco che la rende un po’ troppo somigliante al gioco realizzato dallo studio giapponese.

Sempre più utenti hanno iniziato a mostrare alcuni tratti che appaiono in Bleak Faith: Forsaken ma che in realtà erano presenti già nei giochi di From, come nel caso dell’attacco con l’uchigatana di Elden Ring e quelli claymore del gioco indipendente. Ci sono però anche altre animazioni che possono essere notate, come nel caso dei personaggi che sembrano muoversi similmente a Malenia, o uno che possiede le movenze simili a quelle di un nemico di Dark Souls 3.

fromsoftware bleak faith

Usare le animazioni di altri giochi come fonte d’ispirazione non è un evento così raro, ma nel caso di questo gioco nello specifico esse sembrano quasi essere state estratte direttamente dai giochi FromSoftware, utilizzando un software denominato DSAnimStudio, molto utilizzato nelle community di modding.

Rispondendo alle accuse su Discord e su Steam, Archangel Studio afferma come le animazioni siano in realtà degli asset acquistati dal marketplace di Epic, linkando al profilo di un venditore di asset per Unreal Engine chiamato PersiaNinja.

Uno sviluppatore su Steam sostiene che il 10% del comparto artistico totale nel gioco derivi dal marketplace, e discorso simile per il VFX dal suono generico: gli sviluppatori hanno voluto acquistarlo già pronto, perché avrebbe richiesto troppo tempo e uno sforzo inutile. Queste spiegazioni non hanno però fatto cessare le lamentele.

Anche su Twitter molti si lamentavano dell’aspetto “generico” che i disegni nel gioco hanno, essendo stati generati da un’intelligenza artificiale. Archangel allora ha affermato come avrebbe sostituito questa parte artistica, spiegando di star attualmente lavorando a nuove icone.

Fonte: PC Gamer

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi