Dr Commodore
LIVE

Studio ENGI accusato di non pagare gli stipendi interi

Si è parlato spesso della condizione di lavoro degli animatori in Giappone, soprattutto riguardo quanto sono pagati. Molti stipendi sono infatti precari, e in alcuni lidi non ci sono stati tanti miglioramenti in merito. La situazione è stata riportata all’attenzione da un account Twitter che ha mostrato una foto di una busta paga data dallo studio ENGI a un animatore.

L’utente @hi_na_ta042, che si descrive come un’animatrice, ha postato sul proprio profilo la foto sopramenzionata con annessa didascalia. In questa didascalia l’animatrice dichiara di non aver ricevuto i 1,67 milioni di yen previsti dalla busta paga, ma meno di quanto pattuito. Non ha ancora ricevuto lo stipendio del mese di settembre, e si ritrova a pagare le tasse che si basano sulla cifra scritta sulla busta paga.

L’animatrice ha detto di star tenendo aggiornate le sue fatture, e che continuerà a chiamarli. Ha poi aggiunto che non era sicura se postare la foto su Twitter, ma che l’ha fatto come assicurazione. Pensava infatti che se non li avesse pressati così tanto, anche se non avessero cattive intenzioni, sarebbe stata costretta a pagare le tasse per la loro cattiva gestione. Ha concluso dicendo che avrebbe cancellato il post una volta che avrebbe risolto il problema, e visto che ormai non si trova più su Twitter, forse avrà trovato una soluzione.

image 54 1

A proposito dello Studio ENGI

ENGI è uno studio sussidiario di Kadokawa, fondato nel 2028 da Kadokawa, Sammy Corporation e Ultrqa Super Pictures. La prima serie anime prodotta dallo studio è stata Kemono Michi: Rise Up, trasmessa in Giappone e in Italia nell’autunno 2019 (è stata una delle prime e ultime serie in simuldub di Dynit).

Negli anni successivi ENGI ha prodotto le due stagioni di Uzaki-chan Wants to Hang Out! (disponibili su Crunchyroll, la prima anche con doppiaggio italiano), The Detective is Already Dead (di cui uscirà una seconda stagione) e La novella alchimista apre bottega (disponibile su Amazon Prime Video nel canale Anime Generation in lingua originale sottotitolata). Tra le serie dello studio che arriveranno in futuro ci saranno Unnamed Memory.

21659259 7880 4956 9bcd 718ecf9ed348 2

Fonte. SomosKudasai.

Leggi anche Holly e Benji, un leak suggerisce l’arrivo di un nuovo progetto.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi