Dr Commodore
LIVE

Meta bloccherà le chiamate spam col nuovo aggiornamento WhatsApp

Nell’ultimo periodo sembra che Meta stia lavorando per rendere le sue piattaforme un luogo sicuro per tutti gli utenti. A tal fine, il colosso tech sta attualmente sviluppando un sistema per proteggere le persone da chiamate indesiderate o fraudolente su WhatsApp.

La funzione, che molto probabilmente verrà rilasciata con il prossimo aggiornamento di WhatsApp, consiste nella possibilità per l’utente di silenziare, in maniera selettiva, alcune tipologie di chiamate.

Meta punta a rendere WhatsApp una piattaforma sicura

La funzione ideata da Meta potrà essere abilitata spuntando la voce “silenzia le chiamate sconosciute” dall’apposito menù. Una volta abilitata l’opzione, l’app bloccherà automaticamente tutte le chiamate in entrata provenienti da numeri non salvati in rubrica (le “chiamate sconosciute” per l’appunto).

whatsapp hacker

LEGGI ANCHE: L’Italia vista su TikTok è vera al 100%?

Il sistema che sta mettendo a punto Meta lavora in modo asimmetrico”: l’utente che abilita la funzione avrà come effetto quello di bloccare tutte le chiamate che partono da numeri sconosciuti, viceversa la persona che effettua chiamata continuerà a sentire gli stessi toni, come se quest’ultima fosse partita con successo.

Di conseguenza, la nuova funzione propriamente non blocca le chiamate di numeri sconosciuti, bensì le silenzia soltanto. A riprova di ciò, la chiamata silenziata comparirà nell’elenco chiamate come se fosse una chiamata persa. Lo “scudo” ideato da Meta in questo modo garantisce all’utente di poter controllare i numeri sconosciuti che chiamano. Tutto questo perché non sempre una chiamata sconosciuta corrisponde a una truffa.

Meta WhatsApp

Questa nuova funzione può, in potenza, ridurre in modo significativo la possibilità di cadere vittima di truffe e di frodi. I truffatori, molto spesso, hanno come unico obiettivo quello di sottrarre con l’inganno all’ignara vittima i suoi dati personali, in modo da utilizzarli per scopi delittuosi in un secondo momento.

Attualmente, la funzione è ancora in fase di test e non è dato ancora sapere quando verrà rilasciata per tutti. Non resta quindi che aspettare con pazienza il prossimo aggiornamento.

WhatsApp Logo

Fonti: 1

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi