Dr Commodore
LIVE

Creed 3 contiene un omaggio speciale ad Akira

Da pochi giorni nelle sale di tutto il mondo è arrivato Creed 3, terzo capitolo della saga dedicata ad Adonis “Donnie” Creed e nono del brand Rocky Balboa. In questo film Michael B. Jordan interpreta il figlio di Apollo Creed, grande amico e rivale di Rocky nei primi film della saga.

Creed 3 sta riscuotendo un notevole successo in tutto il mondo. Nel suo weekend di apertura, il film diretto proprio da Michael B. Jordan ha totalizzato più di 100 milioni di dollari. Anche in Italia il lungometraggio è stato accolto positivamente dal pubblico, con 3,24 milioni di euro di incassi (secondo i dati di Cinetel).

Il terzo film con protagonista Adonis Creed ha fatto parlare di sé non solo per la sua qualità. Ma anche per la passione per gli anime e i manga di Michael B. Jordan, ribadita in diverse interviste (una delle più recenti con Jimmy Fallon, dove ha parlato di Dragon Ball come sua fonte di ispirazione). Uno degli anime che è stato omaggiato da Creed 3 è Akira, una delle opere giapponesi più note e importanti del XX secolo.

Akira Creed 3

L’easter egg di Akira nel film di Michael B. Jordan

Stavolta a parlare del collegamento tra gli anime e Creed 3 è stato Raphael Philips, deisgner e concept artist che ha lavorato al film di Michael B. Jordan. Sul suo profilo Twitter, Philips ha svelato l’ispirazione per i pantaloncini rossi indossati da Adonis Creed nel film

Durante la creazione del film, il designer è stato chiamato da Lizz Wolf, costume designer del film di Michale B. Jordan e anche di altri film come Pacific Rim Uprising e la saga de I Mercenari. In quella chiamata di lavoro, Lizz ha pensato alla grande passione di Michael B. Jordan per gli anime. Per questo, si è chiesta sé non fosse un’ottima idea prendere ispirazione da Akira per i pantaloncini da boxe del film.

Anime sindrome - Akira

E così, l’iconica tuta da motociclista di Kaneda è diventata la base per i pantaloncini da pugile di Adonis Creed. Nelle foto postate dal concept artist si vede il riferimento palese, nel colore e nelle linee dell’outfit del figlio di Apollo Creed. Naturalmente, l’idea e la realizzazione sono piaciuti tantissimo a Michael B. Jordan.

https://twitter.com/Jehutysan/status/1631719871196303361

Oltre a lasciarvi alla nostra recensione di Creed 3, vi ricordiamo che il 14 e il 15 marzo Akira tornerà nelle sale cinematografiche italiane. Un’occasione per celebrare i 35 anni del film di Katsuhiro Ōtomo: un anime che è stato importantissimo non solo per il mondo dell’animazione giapponese, ma anche fonte d’ispirazione per moltissime opere Occidentali.

LEGGI ANCHE: Creed 3 – La recensione

creed

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi