Dr Commodore
LIVE
The Mandalorian

[TEORIA] The Mandalorian: nella 3° torneranno Thrawn e Ezra Bridger?

A seguito dell’acquisizione di Lucasfilm da parte della Disney, avvenuta nel lontano 2012, la saga di Star Wars ha avuto alti e bassi (a dire il vero, molti bassi e pochissimi alti). Una delle opere più apprezzate dai fan legate al brand resta sicuramente la serie TV “The Mandalorian”, la cui terza stagione è appena iniziata.

Ancora non si conoscono di preciso i temi su cui verterà la nuova stagione ma alcuni elementi, sia interni, sia esterni alla serie, suggeriscono il ritorno di due personaggi molto apprezzati dai fan: Ezra Bridger e il Grand’ammiraglio Thrawn, entrambi provenienti da Star Wars Rebels.

Prima di iniziare a narrare i fatti, è necessario sottolineare che questa è una teoria e come tale deve essere trattata. Non esistono infatti conferme ufficiali su ciò che stiamo per raccontarvi, tutto è frutto di alcune nostre brevi speculazioni. Vi avvisiamo inoltre che la teoria contiene alcuni spoiler riguardanti il primo episodio della stagione 3 di The Mandaloriane della serie animata Star Wars Rebels.

The Mandalorian

Perché Thrawn e Ezra Bridger dovrebbero tornare in The Mandalorian?

I motivi che ci fanno supporre un loro ritorno sul piccolo schermo, o per lo meno quello del Grand’ammiraglio Thrawn, sono principalmente 3.

Nella serie manca un antagonista principale

In primo luogo la serie TV è, per il momento, priva di un antagonista principale: Moff Gideon è infatti stato sconfitto definitivamente al termine della seconda stagione ed è improbabile che ritorni a ricoprire lo stesso ruolo.

Il suo posto potrebbe essere preso dal Re dei pirati spaziali, che però appare in scena più come un nemico secondario e ricorrente piuttosto che come un vero e proprio antagonista, oppure dalla mandaloriana Bo-Katan Kryze, vista la sete di potere del suo popolo. Anche quest’ultima ipotesi appare inverosimile: alla fine della puntata mandata in streaming mercoledì scorso si scopre che la guerriera è rimasta sola perché, privata della spada oscura, è stata abbandonata da tutti i suoi uomini.

The Mandalorian Bo Katan

Da ciò consegue che una eventuale introduzione di Thrawn nel ruolo di antagonista principale apparirebbe molto sensata: grazie al suo acume e alla sua preparazione, il Grand’ammiraglio è stato a lungo una spina nel fianco della ribellione (prima nell’universo legends, poi nel nuovo canone) e, di conseguenza, rappresenterebbe un ottimo nemico per Din Djarin. Oltre a questo, la sua ambizione senza limiti e il suo modo di agire sempre ragionato ben si sposerebbero con la chimica creata dalla serie.

LEGGI ANCHE: Samuel L. Jackson e il momento in cui ha scoperto di interpretare Mace Windu: «SONO UN JEDI?!?!»

La serie TV su Ahsoka Tano

Il secondo elemento che ci fa protendere per un possibile ritorno di Thrawn in “The Mandalorian” è l’inizio, ormai prossimo, della serie TV Ahsoka”. Dave Filoni, il responsabile dei maggiori progetti sull’universo di Star Wars, ha fatto intendere che la serie con protagonista Ahsoka Tano si incentrerà sulla ricerca di Ezra Bridger, disperso con Thrawn alla fine degli eventi narrati in Star Wars Rebels.

The Mandalorian Ahsoka

Abbiamo la certezza che i due siano ancora vivi perché lo stesso Filoni, in una vecchia intervista, aveva confermato che il salto nell’iperspazio non li aveva uccisi e che, anzi, questi sarebbero potuti ricomparire in un qualche futuro.

Tutto questo ci riporta a “The Mandalorian”. La serie potrebbe introdurre Thrawn al fine di pubblicizzare e suscitare hype verso Ahsoka”. Un simile modus operandi non è nuovo al brand: per esempio, nella seconda stagione di “The Mandalorian” venne reintrodotto Boba Fett per sponsorizzare “The Book of Boba Fett”, oppure nella 7° stagione di “The Clone Wars” fece la sua apparizione la Clone Force 99 per promuovere l’uscita di “The Bad Batch”.

ahsoka copertina

La comparsa dei Purrgil

Ultimo elemento che ci suggerisce un possibile ritorno del Grand’ammiraglio Thrawn è la comparsa dei Purrgil, le creature a metà tra una balena e una piovra apparse in background durante il viaggio di Mando e Grogu nell’iperspazio.

Questi animali hanno fatto la loro prima comparsa in Star Wars Rebels e vennero descritti da Hera Cyndulla (la Twi’lek comandante della nave “Spettro”) come responsabili di molti incidenti causati dalla loro abitudine di viaggiare nell’iperspazio vicino alle rotte interstellari.

The Mandalorian

L’apparizione di queste creature però potrebbe non essere casuale: sono stati proprio i Purrgil a far sparire Ezra e Thrawn nella battaglia per la liberazione di Lothal, il pianeta natio del giovane jedi. La loro comparsa potrebbe dunque anticipare il ritorno dei due (o almeno del Grand’ammiraglio, se diamo per certo il “detto non detto” di Dave Filoni). A scanso di equivoci, resta probabile che la presenza dei Purrgil sia solo una citazione a Star Wars Rebels.

Come già anticipato in apertura dell’articolo, questa teoria è una grande speculazione, ma se si dovesse rilevare veritiera riporterebbe in scena almeno uno dei personaggi più apprezzati nell’intero franchise, in una veste tutta nuova. Non ci resta quindi che attendere con pazienza e incrociare le dita…

The Mandalorian

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi