Dr Commodore
LIVE

Wo Long Fallen Dynasty: pioggia di recensioni negative su Steam

Avvio agrodolce per il nuovo gioco sviluppato da Koei Tecmo e Team Ninja. Wo Long Fallen Dynasty è indubbiamente un gioco graficamente avanzato, che unisce dinamiche di combattimento complesse e ben fatte, ad abilità particellari piuttosto pirotecniche e dettagliati boss. Motivo per il quale, i requisiti per potersi godere a pieno il titolo su PC sono piuttosto elevati per gli standard normali.

Ma come spesso accade per giochi pensati per console e adattati per PC, non tutto funziona come previsto. Se da una parte la critica è rimasta soddisfatta in generale di Wo Long Fallen Dynasty, così come anche noi stessi dopo averne parlato nella nostra recensione, e le valutazioni del gioco erano prevalentemente positive, dall’altra i giocatori che hanno appena iniziato il titolo su PC lo hanno letteralmente bombardato di recensioni negative.

Al momento della stesura di questo articolo, la pagina di Steam di Wo Long Fallen Dynasty conta in totale 1676 recensioni, di cui solo il 31% sono positive, portando la sua valutazione generale ad essere Perlopiù Negativa. Non un grande debutto sul negozio Valve, causato principalmente da problemi a livello tecnico rilevati dagli utenti per lo più asiatici, in quanto da quelle parti Wo Long Fallen Dynasty è uscito con qualche ora di anticipo.

Wo Long Fallen Dynasty 5

Un ampio elenco di problemi tecnici per Wo Long Fallen Dynasty

Secondo quanto segnalato da vari utenti nelle stesse recensioni di Steam, Wo Long Fallen Dynasty sembra sia un titolo per il quale l’interesse di ottimizzarlo e adattarlo anche alla piattaforma PC, sia stato veramente scarso. Molti lamentano gli stessi problemi rilevati nella demo del gioco, che nonostante le probabili segnalazioni, sono stati o ignorati, o semplicemente corretti male.

Si parla di una telecamera molto rigida e con problemi di fluidità, e lo stesso discorso si applica al personaggio e alla sua mobilità. Ma il problema principale sembra essere anche l’ottimizzazione di mouse e tastiera, con la sensibilità che non sembra influire sui movimenti, e una scarsa risposta da parte del gioco alli spostamento del mouse. È chiaro che non tutti posseggono un controller per poter giocare, dunque perché ignorare la prima alternativa?

Menzione finale per i netti cali di prestazioni e del framerate rilevati anche su schede grafiche e componenti di fascia alta, che vanno a penalizzare Wo Long Fallen Dynasty ancora di più dopo la discutibile scelta di limitare gli fps a 30 o 60. Nonostante un’ottima grafica come vi abbiamo già detto, qualche problema tecnico a riguardo è presente in tutte le versioni. Vi mostriamo qui un breve video ripreso da uno dei nostri autori, in cui vediamo come, nella versione PS5, parte dell’ambientazione non venga caricata, se non al momento dell’approccio alla zona.

È un classico dei videogiochi il non rendering di una porzione di mappa per questioni di ottimizzazione e di aumento delle prestazioni, ma quanto meno dovrebbe includere tutta la mappa, non solo alcuni oggetti. Non un problema che rovina l’esperienza, sia chiaro, ma comunque una cosa piuttosto brutta e che non ti aspetti su un gioco del 2023. Per il momento Koei Tecmo e Team Ninja non si sono ancora espressi al riguardo, dato anche il poco tempo passato dal lancio su Steam, tuttavia ci aspettiamo che le problematiche non vengano ignorate, e che il gioco venga riportato sulla via corretta.

Wo Long Fallen Dynasty 3

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi