Dr Commodore
LIVE

Genshin Impact 3.5: guida a Dehya, hardcore gamer & F2P (Feat. Zergantis)

È arrivata finalmente la nuova versione di Genshin Impact 3.5, uscita oggi, 1 Marzo. I nuovi contenuti hanno suscitato l’interesse degli utenti con tante novità annunciate, che avevamo visto in un articolo dedicato. Tra queste, troviamo due nuovi personaggi, che andranno ad arricchire le città di Sumeru e di Mondstadt, che sono Dehya, già presente nel banner, e Mika, che arriverà più avanti.

Il personaggio che andremo a snocciolare in questa guida è Dehya, personaggio 5-star di tipo Pyro che abbiamo conosciuto durante le missioni dell’archon a Sumeru, insieme alla sua compagna di viaggio Dunyarzad. Dehya sarà in uno dei due banner principali, insieme a Barbara, Collei e Bennet. L’altro sarà invece capitanato da Cyno. In collaborazione con lo youtuber Zergantis, struttureremo la build della bellissima mercenaria del deserto, per scoprire tutto quello che ha da offrire.

Dehya è un’eremita, una fiera nativa dell’ostile e arido deserto di Sumeru. Per sopravvivere in una zona tanto problematica, la giovane Dehya ha dovuto darsi da fare ed imparare a combattere, diventando una delle mercenarie più forti e più rispettate tra tutti gli eremiti. Viene soprannominata Chiomardente.

Dehya Genshin Impact

Build da Main DPS (Class Tier: C)

Dehya, come abbiamo detto, è di tipo Pyro e utilizza una claymore. Una in particolare, perfetta per lei, è uscita direttamente con la versione 3.5, in un banner dedicato. Stiamo parlando del “Faro del mare dei Giunchi“, un’ottima claymore che ha Tasso critico come statistica principale, e che permette al possessore di aumentare di 20% l’attacco per 8 secondi dopo aver usato un’abilità elementale, e di 20% ulteriore dopo aver subito danno. Se non si ha uno scudo, aumenta persino i PS massimi del 32%. In alternativa, si può usare la “Trapasso Ululante” o lo “Spadone di Favonius“. La prima aumenta l’ATT%, la seconda, che è un’opzione free-to-play, aumenta invece la ricarica di energia.

Per questa build, possiamo prendere in considerazione il set di manufatti “Emblema del fato spezzato“. Le statistiche da ricercare nel set sono: ATT%, ricarica di energia o PS% nella clessidra (se avete Dehya a C1, allora PS%, se è a C0, scegliete ATT%), danno da pyro nel calice, tasso critico o danno critico nel diadema.

Come alternativa, si potrebbe anche usare il set “Fiore del paradiso perduto“, che aumenta la maestria elementale di 80 con due pezzi e aumenta i danni da reazione di fioritura, iperfioritura e germinazione del 40% con il set completo. Questa build è pensata per utilizzare una Dehya in combo con un buon applicatore dendro e con applicatori di hydro, ma cambia l’arma che verrà utilizzata, che darà invece maestria elementale. La 3-star Quarzo, che aumenta l’attacco del 20% dopo aver applicato germinazione, sembra fare al caso nostro.

dehya ascension material

Build da Support (Class Tier: B)

La scelta delle armi sarà sempre la stessa: “Faro del mare dei giunchi“, “Trapasso Ululante“, “Spadone di Favonius“. Per i manufatti, invece, ci sposteremo sul set della “Perseveranza dei milleliti”, che aumenta i PS del 20% con due pezzi e aumenta l’attacco di tutti i personaggi quando un nemico è colpito con un’abilità elementale, con quattro pezzi.

Le statistiche da ricercare sono PS% nella clessidra, danno da pyro nel calice e tasso critico o danno critico nel diadema. Se, tuttavia, volete scegliere di farla molto più difensiva, potete anche andare di triplo bonus PS% in tutti e tre i pezzi del set. Tra le statistiche secondarie: ricarica di energia, PS%, tasso e danno critico, maestria elementale, ATT%.

Genshin Impact, le abilità di Dehya

L’attacco base è molto semplice: quattro attacchi in fila, alternando tra la sua claymore e i suoi artigli come colpo finale, e infine un attacco caricato che consuma vigore e lancia fendenti continui.

dehya ascension material 2

Per quanto riguarda la skill di base ci sono diversi utilizzi, ma semplici da capire. L’abilità, “Inferno Colante“, permette a Dehya di creare un Santuario Infuocato nel terreno, un’area ad ampio raggio che aumenta la resistenza all’interruzione e mitiga una parte dei danni ricevuti a tutti i personaggi all’interno dell’area. Questi danni subiti e mitigati, poi, verranno scalati a Dehya tramite lo status sangue di rossomanto, nell’arco di dieci secondi, in base ad una parte dei suoi PS massimi.

Se si utilizza “Inferno Colante” per la prima volta, infligge danni da pyro ad area e crea il santuario infuocato. Se era presente un santuario infuocato in precedenza, fa un balzo in avanti e infligge danni da pyro ad area, ricreando da capo il santuario infuocato. Se un altro personaggio colpisce un nemico all’interno del santuario infuocato, anche il personaggio in questione infliggerà danni aggiuntivi da pyro.

dehya elemental burst

Il tripudio elementale, Manto Leonino, consente a Dehya di attaccare automaticamente un bersaglio con i suoi pugni, infliggendo danno in base al suo ATT e ai suoi PS Massimi. Al termine dell’abilità, scaglia un calcio inceneritore che infligge danni da pyro ad area.

Tra le abilità passive da tenere in considerazione ci sono “Generosa assistenza“, che permette a Dehya di subire il 60% dei danni in meno dal sangue di rossomanto. Inoltre, entro 9s dopo aver usato fiamma indomita (dopo aver creato il santuario per la prima volta), aumenta ulteriormente la resistenza all’interruzione a tutti i personaggi all’interno del santuario infuocato.

Infine c’è “Onesta Rettitudine“, che semplicemente rigenera i suoi PS quando sono inferiori al 40%. I PS rigenerati saranno del 20% in base ai PS massimi di Dehya, che poi diventeranno un ulteriore 6% ogni due secondi per i dieci secondi successivi.

dehya constellation.jpg

Dehya: Compagni e Costellazione

Come abbiamo detto in precedenza, nel caso di una Dehya da main dps, con il set “Emblema del fato spezzato”, si potrebbe usare, se abbiamo la possibilità, un team fuoco con Xiangling, Bennet e Kazuha o Sucrose (nel caso di opzione f2p) come support.

Altrimenti, con il set fiore del paradiso perduto, possiamo mettere un buon applicatore di Dendro come Nahida o il viaggiatore con dendro, e usare Nilou o Mona per sfruttare appieno la germinazione. Nel caso, invece, di una Dehya support, allora ci si sposterebbe sempre su Bennet e Ganyu, per avere l’opzione fusione con il set della perseveranza dei milleliti.

La sua costellazione migliore è senza dubbio la C4, che permette a Dehya di recuperare 1,5 di energia e 2,5% di PS ogni 0,2 secondi quando si usa morso leonino, il tripudio elementale. Per chi non ha la possibilità di arrivare fino alla C4, anche la C1 è una delle migliori, che aumenta i PS massimi di Dehya del 20% e che permette a Dehya di infliggere danni aggiuntivi in base ai ps massimi quando usa le abilità: nel caso di inferno colante, l’aumento è del 3,6%, nel caso di morso leonino è del 6%.

Genshin Impact Dehya

Conclusione e parere personale

Ci sarebbe un lunghissimo discorso da fare, ma mi fermo con una piccola considerazione che ho maturato studiando Dehya e guardandola durante le missioni dell’Archon e gli eventi passati: Dehya è fantastica. Visivamente bellissima, caratterialmente adorabile, una forza della natura, che mi ha subito messo una voglia assurda di scoprire tutto di lei e della sua storia. Questo mi permette di lanciare una provocazione alla MiHoYo: ma che bisogno c’era di creare una Diluc femmina con l’abilità di Chongyun?

Devo dire che su Dehya avevo aspettative altissime, che tuttavia non si sono realizzate. Il mio consiglio finale è il seguente: se siete persone che amano collezionare, non hanno interesse nelle statistiche e giocano per divertimento, Dehya secondo me è veramente bella da vedere e da avere.

Se invece siete ossessionati dalle statistiche, se volete un personaggio fortissimo e sfondare il contatore di danni del vostro Battle chronicle, allora conservate le gemme per un personaggio migliore: magari Ayaka, che uscirà nel secondo banner fra tre settimane.

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi