Dr Commodore
LIVE

SpaceX lancerà dei satelliti Starlink V2 mini con un razzo Falcon 9

SpaceX ha annunciato che questa notte lancerà dei satelliti Starlink V2 mini grazie a un razzo Falcon 9. L’ora precisa è fissata per le 00:13 del 28 febbraio 2023. La società di Elon Musk punterà a mettere nuovi satelliti Starlink nello spazio, grazie a due lanci imminenti.

Uno dei due come accennato avverrà questa notte alle ore 00:13 e partirà dalla Florida, mentre il secondo è previsto sempre nella giornata di domani dalla California. Il lancio in questione è stato ritardato per via delle condizioni meteorologiche avverse e non adatte a questo tipo di operazioni.

L’ultimo citato si promette di lanciare nello spazio i modelli precedenti di satelliti Starlink (1.5) mentre il primo previsto per stanotte proporrà V2 mini di seconda generazione. Vi rammentiamo che è possibile seguire il tutto tramite una diretta presente su Youtube.

SpaceX lancerà dei satelliti Starlink V2 mini con un razzo Falcon 9
credit – SpaceX

SpaceX lancerà dei satelliti Starlink V2 mini con un razzo Falcon 9

Le intenzioni di SpaceX erano diverse inizialmente, visto che volevano lanciare i satelliti di seconda generazione solo attraverso Starship. Quest’ultimo però, avrebbe ritardato di molto l’operazione e soprattutto per questo motivo è stato scelto un razzo Falcon 9.

Così come riportato da Space.com e Twitter gli Starlink V2 mini saranno un passo avanti della prima versione ovviamente e offriranno numerosi vantaggi. Tra le tante cose viene evidenziato che questa nuova versione avrà delle antenne phased array più potenti che permettono l’utilizzo della banda E, circa quattro volte più potente della precedente versione.

Starlink

Questa amplifica l’obiettivo di SpaceX, data la possibilità di connettere un numero di utenti maggiore in contemporanea. Inoltre l’azienda di Musk ha ideato dei propulsori a effetto Hall che utilizzano argon come gas, aumentando l’efficienza della spinta consumando meno: un grande passo avanti anche in questo caso.

Questi nuovi satelliti non saranno lanciati in orbita nella stessa quantità della versione precedente. Infatti nel lancio di questa notte il Falcon 9 immetterà solamente 21 satelliti anziché 50, quindi da come notate il numero è stato più che dimezzato. Appena Starship sarà disponibile però, vedremo dei lanci più consistenti di questa versione V2 mini. Cosa ne pensate?

Fonte Space.com

Articoli correlati

Condividi