Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] Ucraina, la storia del 75enne giapponese con Luffy sul mantello: è “l’eroe di Kharkiv”

Proprio oggi 24 febbraio ricorre il primo anniversario dallo scoppio della guerra in Ucraina, iniziata nella notte del 23/24 febbraio 2022 con l’invasione del territorio a opera della Russia. Sono diverse le manifestazioni e i segni di vicinanza di molti Paesi del mondo verso gli ucraini.

Per esempio, alcuni monumenti come la Tour Eiffel sono tornati a illuminarsi con i colori della bandiera ucraina per questo primo anniversario. O ancora, la Marcia della Pace Perugia-Asssisi si è proprio tenuta nelle scorse ore, per ricordare l’inizio dell’invasione dell’Ucraina. Tra i diversi Paesi che sostengono Kiev troviamo anche il Giappone.

Non solo il governo nipponico ha stanziato di recente 5.5 miliardi di dollari a sostegno degli ucraini. Ma gli stessi cittadini del Sol Levante mostrano la loro solidarietà alle popolazioni martiriate dal conflitto. Fra le diverse storie di questo tipo spicca quella di Fuminori Tsukiko, diventato “l’eroe di Kharkiv”.

Ucraina Giappone Luffy di One Piece

“Io amo l’Ucraina, vorrei restare qui”

La storia di Fuminori Tsukiko inizia proprio il 24 febbraio 2022. Il 75 enne giapponese stava viaggiando in Polonia, quando è scoppiata la guerra nella confinante Ucraina. Viste le sofferenze a cui stava assistendo, Tsukiko nel mese di maggio è andato a vivere nella martoriata Kharkiv, una delle città più colpite dall’invasione russa (trovandosi al confine con il conteso Donbass).

Da allora e per i 9 mesi successivi, Fuminori Tsukiko non solo ha aiutato tutti i giorni gli abitanti della città, intrattenendo anche i bambini per distrarmi dalle sofferenze della guerra. Ma ha proprio vissuto insieme a loro nella metropolitana di Kharkiv, per difendersi dai bombardamenti.

La storia è diventata virale nelle ultime ore, per via della ricorrenza odierna e per alcuni video che hanno raccontato la vicenda di Tsukiko. Come potete vedere dal filmato dell’AFP News Agency, Tsukiko è estraneamente votato a questo supporto per i cittadini di Kharkiv. E loro gli vogliono un gran bene e lo ringraziano per tutto il suo aiuto.

Ma non solo. Il 75enne ha anche aperto un profilo Twitter (link) dove pubblica tantissime foto insieme agli abitanti di Kharkiv. Da come racconta Tsukiko, sono molti i suoi concittadini che inviano aiuti al Paese invaso, che poi distribuisce in loco.

Il concreto supporto del Sol Levante lo si vede anche da una bandiera indossata da uno dei volontari di Kharkiv. Infatti, dal video si può notare come presenti la firma e le dediche di tanti cittadini che supportano gli ucraini dal Giappone.

Senza contare una mantellina indossata da Fuminori Tsukiko e realizzata dai cittadini più piccoli di Kharkiv. Si tratta di una specie di mantelli che riprende i colori dell’Ucraina. In più, sono presenti tanti disegni fatti dai bambini della città, che riprendono vari personaggi dei media del Sol Levante: da Luffy di One Piece e Hatsune Miku, a Doraemon e Yoshi, fino a Pikachu.

Ucraina

Dalle parole di Tsukiko, il 75enne “eroe di Kharkiv” sembra intenzionato a restare ancora a lungo nella città, che “un giorno” verrà ricostruita da Kiev

LEGGI ANCHE: “L’Ucraina è come Harry Potter, Han Solo, la lotta contro Thanos”: I surreali paragoni condivisi dalla Nato

Bandiera ucraina e Luffy di One Piece

Articoli correlati

Condividi