Dr Commodore
LIVE

Il Signore degli Anelli: nuovi film del franchise sono in cantiere alla Warner Bros

Quello de Il Signore degli Anelli è senza di dubbio uno dei franchise più famosi e rinomati di sempre, con milioni e milioni di fan in tutto il mondo che nel corso degli anni si sono innamorati delle vicende partorite dalla geniale mente di John Ronald Reuel Tolkien.

I libri scritti dal leggendario autore furono un fenomeno culturale già ai tempi della loro pubblicazione, ma gran parte del successo e della devozione che tutt’ora gli appassionati provano nei confronti delle opere di Tolkien sono dovuti alla trilogia cinematografica di Peter Jackson, la quale fu in grado di infrangere ogni record guadagnandosi una moltitudine di riconoscimenti da parte della critica e catapultando il franchise nell’olimpo della cultura pop occidentale.

Nonostante siano passati quasi 20 anni dall’uscita dell’ultima pellicola della trilogia, Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re, l’opera resta comunque una delle più acclamate di sempre, tant’è che Gli Anelli del Potere su Amazon Prime è stata una delle più attese serie televisive degli ultimi anni, capace di macinare record su record di spettatori durante la sua messa in onda nell’ultimo trimestre del 2022 ed in grado di registrare oltre 25 milioni di spettatori nelle prime 24 ore dalla pubblicazione della prima puntata.
Il successo e la popolarità del franchise de Il Signore degli Anelli, tuttavia, sembra destinato a raggiungere nuovi orizzonti nei prossimi anni.

Il signore degli Anelli

Nuove pellicole de Il Signore degli Anelli sono in cantiere

Come riportato da Deadline, New Line Cinema e Warner Bros Pictures hanno siglato un nuovo accorto pluriennale con la Middle-Earth Enterprises di Enterprises Group AB per collaborare nella produzione di nuove pellicole de Il Signore degli Anelli.
La notizia giunge direttamente dal CEO di Warner Bros David Zaslav e così si è espresso in merito Lee Guinchard, CEO di Embracer Group:

In seguito alla nostra recente acquisizione di Middle-Earth Enterprises, siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo viaggio di collaborazione con New Line Cinema e Warner Bros. Pictures, riportando l’incomparabile mondo di J.R.R. Tolkien sul grande schermo in modi nuovi ed entusiasmanti.
Comprendiamo quanto siano apprezzate queste opere e, lavorando insieme ai nostri partner di New Line Cinema e Warner Bros. Pictures, intendiamo onorare il passato, guardare al futuro e puntare al più alto livello di qualità di produzione.

Vent’anni fa, New Line ha compiuto un atto di fede senza precedenti per realizzare le incredibili storie, i personaggi e il mondo de Il Signore degli Anelli sul grande schermo. Il risultato è stata una serie storica di film che hanno fatto innamorare generazioni di spettatori.
Tuttavia, nonostante tutta la portata e i dettagli amorevolmente racchiusi nelle due trilogie, l’universo vasto, complesso e abbagliante immaginato da J.R.R. Tolkien rimane in gran parte inesplorato a livello cinematografico […].

Michael De Luca e Pam Abdy, entrambi CEO di Warner Bros Pictures Group
warner bros

Come specificato anche da Deadline stesso, ciò ha poco o nulla a che fare con l’accordo di 250 milioni di dollari siglato nel 2018 da Amazon per le 5 stagioni de Gli Anelli del Potere con Tolkien Estate, Harper Collins e New Line in quanto quest’ultimo riguarda unicamente i diritti per la messa in onda in streaming.

D’altronde Middle-Earth Enterprises possiede a livello globale l’esclusiva su ogni tipo di prodotto (film, giochi, merchandising e molto altro) legato ad alcune specifiche produzioni di Tolkien, tra cui per l’appunto Lo Hobbit ed Il Signore degli Anelli.

Per quanto riguarda la durata e le cifre di quest’accordo, non sono ancora stati rivelate informazioni ufficiali. Considerando, però, che la detenzione dei diritti delle opere di Tolkien scadrà a Dicembre 2043, è probabile che questo ritorno de Il Signore degli Anelli venga spalmato e “spremuto” per i prossimi 20 anni a venire.

Il Signore degli Anelli: presto sarà pubblicato un nuovo libro di Tolkien!

Fonte: Deadline

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi