Dr Commodore
LIVE

Mac, arriva il supporto ufficiale di Windows 11 da Microsoft

È da anni che gli utenti Mac provano a emulare, sui propri computer e notebook targati Apple, l’OS di Microsoft, Windows.

Questo perché l’architettura sui cui sono basati i Mac non permette agli utenti di configurare manualmente il dual-boot, ovvero la possibilità di installare sulla macchina un sistema operativo secondario accanto a quello principale.

Per rimediare a queste limitazioni, Apple ha sviluppato Boot Camp: un software capace di installare varie versioni di Windows sui computer di Cupertino.  

Tuttavia, con l’arrivo dei Mac dotati di processori ARM, Boot Camp, essendo basato sull’architettura delle CPU x86, è stato soppiantato da Parallels, un software indipendente che permette la virtualizzazione di Windows sulle CPU ARM di Apple.

mac supporto windows 11 1

LEGGI ANCHE: “Uber Freight presenta la sua flotta elettrica: ‘i tir elettrici sono arrivati’

Microsoft “autorizza” Parallels come metodo ufficiale per far girare Windows 11 su Mac

Con il rilascio di Parallels Desktop 18, arriva anche la collaborazione con Microsoft. La compagnia di Redmond ha di fatto confermato che Parallels rappresenta l’unico metodo autorizzato per eseguire Windows 11 sui dispositivi Mac basati sui processori ARM, in particolar modo le CPU M1 e M2.

Come dichiarato sul sito ufficiale di Microsoft, infatti:

“Parallels® Desktop versione 18 è una soluzione autorizzata per l’esecuzione di versioni Arm® di Windows 11 Pro e Windows 11 Enterprise in un ambiente virtuale sulla propria piattaforma su computer Apple M1 e M2”. 

Bisogna però considerare che Parallels è in grado di emulare soltanto la versione ARM di Windows 11, che presenta delle ovvie limitazioni. Non sarà possibile, ad esempio, utilizzare i vari software che permettono un’ulteriore virtualizzazione, come il sottosistema Windows per Android o per Linux.

macc supporto windows 11 2

Non sarà possibile neanche impiegare le librerie grafiche DirectX 12, necessarie per utilizzare i titoli videoludici più moderni e applicazioni comuni.

Inoltre, non sono supportate le app ARM a 32 bit presenti nello Store.

L’azienda infatti afferma:

“DirectX 12, una suite di tecnologie multimediali usate di frequente nei giochi di Windows e in altre app, non è supportata.

Le app Arm a 32 bit disponibili nello Store in Windows non sono supportate dai computer Mac con chip M1 e M2. Le app Arm a 32 bit sono in fase di deprecazione per tutte le versioni Arm di Windows.”

Fonte: Microsoft.

Articoli correlati

Condividi