Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] Hogwarts Legacy, video di Digital Foundry mette a confronto le versioni per PS5 e XboX Series X

Da una decina di giorni ha fatto il suo debutto sul mercato Hogwarts Legacy, il nuovo gioco ambientato nell’universo di Harry Potter che ha generato pure delle controversie a causa di utenti molesti che si sono schierati contro il titolo a causa di J.K. Rowling. Il titolo è disponibile sia per PlayStation5 che per XBox Series S e X, oltre che per PC, ma quale versione del titolo è quella migliore per quanto riguarda grafica e performance?

Lo youtuber Digital Foundry ha caricato un video dove mette a confronto diretto le versioni per le console di Sony e Microsoft, dove viene riconosciuta la qualità visiva del titolo ma anche i suoi difetti, come l’assenza di una shadow map e il flickering delle texture.

La performance ha infatti alcuni cali di frame e stutter frequenti, persino nella modalità Prestazioni, dove il gioco gira a 60 fps con risoluzione dinamica 1440p su entrambe le console. Il video rende però chiaro che una delle versioni è sicuramente più stabile dell’altra, ossia quella per PlayStation 5.

Hogwarts Legacy per PS5 e XboX Series X a confronto

La versione per XBox Series X non presenta infatti una modalità Ray Tracing, anche se quest’ultimo è tecnicamente integrato non in maniera ottimale nel titolo. Alcuni specchi d’acqua come laghi soffrono particolarmente di questo difetto, e la performance su XBox ne risente pesantemente. Inoltre su XBox il gioco arriva ad una risoluzione massima di 1080p nelle modalità Fedeltà e Bilanciata, e a 792p in quella performance.

Su PlayStation 5 il gioco gira invece in maniera molto più stabile, anche se non è perfetta. La versione per console Sony possiede anche una modalità Ray Tracing che gira stabilmente a 30 fps, mentre le modalità Performance e Bilanciata raggiungono tranquillamente i 60 fps senza troppi problemi.

Con il VRR si può superare il limite di framerate previsto per ogni modalità, ammesso si posseggano un monitor del PC o un televisore compatibili. Il risultato dell’operazione non ha però impressionato lo youtuber, in quanto non si guadagnano poi così tanti fps e potrebbe vedersi il risultato solo se usciranno sul mercato delle versioni pro delle console. L’opzione del VRR è comunque assente sulla versione per XBox.

Fonte. Multiplayer.it.

Leggi anche [Guida] Hogwarts Legacy, come aprire i bauli con l’occhio.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997. Mi piacciono molto gli anime e credo nella canzone che ho nel cuore.

Condividi