Dr Commodore
LIVE

Arriva MarioGPT: l’AI che crea livelli infiniti di Super Mario Bros partendo da poche parole

Super Mario Bros. sta per arrivare al cinema, e in attesa di ciò gli appassionati del brand Nintendo non si limitano a intrattenersi con i vari videogiochi del franchise, ma arrivano ben oltre e ci riescono grazie all’intelligenza artificiale.

Se uniamo Super Mario con l’AI del momento, ovvero ChatGPT, riusciamo infatti a ottenere qualcosa di straordinario che tutti gli amanti del franchise hanno sempre desiderato di fare: possiamo creare i nostri livelli personalizzati.

Non stiamo parlando di qualcosa alla Mario Maker, ma di un vero e proprio sistema basato sull’intelligenza artificiale che da una semplice stringa di testo riesce a creare nuovi livelli da giocare. Tutto ciò è possibile con MarioGPT: un’intelligenza artificiale che utilizza GPT-2 per creare livelli infiniti di Super Mario Bros.

super mario bros

Com’è possibile tutto ciò?

La cosa sorprendente però non è solo la durata dei livelli, ma soprattutto la grande somiglianza con il titolo originale, che rende l’esperienza del videogiocatore davvero autentica e nostalgica. Com’è possibile tutto ciò?

Utilizzando il source code del Super Mario Bros. originale, si può generare a piacimento un livello del noto videogioco platform. La scelta di utilizzare i primi capitoli della serie è dovuta alla relativa minore complessità di quei titoli rispetto a quelli successivi.

Per fare un esempio di come funziona il sistema, utilizzando come text prompt la frase “3 tubi, 1 nemico, dei blocchi, bassa elevazione”, si è potuto generare un livello molto simile a quelli classici del noto videogioco.

1478778816 Super Mario Bros

Tra l’altro, il punto di forza del sistema basato su ChatGPT è che può essere generato qualunque tipo di platform se si possiede il source code. Insomma, questa invenzione stupefacente ha potenzialità che non si limitano al noto platform di Nintendo.

Inoltre, il sistema di generazione procedurale tenta di assicurare la giocabilità dei livelli cercando di predire quale percorso dovrà fare il giocatore, in modo da evitare spiacevoli e frustranti livelli “impossibili da giocare”.

L’intelligenza artificiale è stata allenata basandosi sui livelli di due titoli della serie in particolare: Super Mario Bros. e SMB: The Lost Levels, in modo da avere abbastanza informazioni sul gameplay, lo scenario e i nemici. Al momento, chiunque può ottenerlo su GitHub, ma sono necessarie alcune conoscenze in game delevopment per utilizzarlo.

super mario 2390625

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: SUPER MARIO BROS, MARIO E LUIGI VOGLIONO SISTEMARVI I TUBI: LO SPOT CHE VI MOSTRA COME CONTATTARLI

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi