Dr Commodore
LIVE

One Piece e la serie farlocca coreana che doveva “surclassare” l’opera di Oda

Tanto tempo fa, all’incirca una ventina di anni orsono, One Piece andò in onda per la prima volta nella Corea del Sud: inutile dire che anche qui la serie ottenne un grosso successo, nonostante le pesanti censure che portavano ad eliminare alcune delle scene ritenute avere una violenza “troppo” eccessiva, e anche degli elementi simbolici della cultura nipponica.

Al contempo, ci fu anche una versione doppiata e integrale della serie animata, anch’essa trasmessa in un canale per bambini, e che continuò ad essere mostrata fino alla settima stagione prima di trovarsi ad entrare in un ciclo di “stop e ripresa” della trasmissione. Detto ciò, sempre in quel periodo ci fu un’altra opera legata a One Piece, ma che in realtà era a tutti gli effetti una produzione di stampo coreano: “Wa Peace”.

Non si trattava affatto di una parodia o opera fanmade, ma un franchise farlocco vero e proprio creato da una compagnia coreana, la quale ebbe anche un posto ufficiale all’interno di una convention di fumetti coreana nel 2003, la Seol Character Fair.

Di questa serie furono prodotti diversi altri articoli esterni, come giocattoli, calendari e persino carte da gioco. Inutile dire che questa serie creò abbastanza discussione, e finì anche con il diventare un vero e proprio meme coreano.

One piece

Wa Peace e l’amore dei coreani per un’opera nipponica

La storia di Wa Peace non sembra essere poi così differente da quella di One Piece: il protagonista è un discendente del Re Pirata Jjang Bogo di nome Re Pirata Jjangpi. Nella serie si parla del protagonista che va alla ricerca del leggendario tesoro “Wa” insieme ai suoi amici -Ayumi (Nami), Jollyeo (Zoro), Kkaesyopp (Usopp), Syangtae (Sanji), Choy (Bibi), Naughty Jackie (Chopper), Chanson (Shanks), Captain Clown Beotigi (Buggy), Eagle (Kuro), Alfredo (Fullbody) e Sebastian (Jango).

4E4AA25E34285264CF 1

Similmente a Luffy, anche Jjangpi ha ingerito quello che sembra essere un “Frutto del Diavolo”, anche se vi sono delle sostanziali differenze a partire già dal nome. Nella serie esso viene chiamato “Frutto dell’Angelo”, e una volta mangiato si viene trasformati in un “dio del nuoto”; tuttavia, mangiarne troppo causerebbe un forte mal di stomaco. Il Frutto mangiato da Jjangpi è il Frutto Muscolo-Muscolo, mentre quello mangiato da “Chanson” è il Frutto Braccio-Braccio (il quale gli permette di farsi crescere un braccio).

Quando i coreani scoprirono dell’esistenza di quest’opera, si lanciarono subito in numerose critiche e prese in giro, tanto da creare un sito “anti-fan” denominato “Rifiuto di Wa Peace Café”. Addirittura, qualcuno creò un gioco su RPG Maker dove il cast della falsa serie viene picchiato dalla ciurma originale di One Piece.

Il creatore di Wa Peace però sembrava sicuro di non aver effettuato alcun tipo di plagio, e all’interno di un’intervista fatta da Ddanzi Daily egli difese la sua creazione. Quando gli fu chiesto cosa ne pensasse delle accuse rivolte alla serie, egli rispose che i nomi avevano un suono simile, ma la parola “Piece” è diversa da “Peace”. Aggiunge che non si tratta di plagio se almeno il 10% di un disegno è diverso dall’originale, ed usa come esempio il personaggio mascotte usato al posto di Chopper.

4E4AA25E3428596484

Aggiunge che mentre il braccio di Luffy si allunga, il loro è muscoloso, e mentre Luffy ha un cappello di paglia, il protagonista di Wa Piece ha un “cappello go” (che in realtà sono lo stesso tipo di cappello, ma descritto in parole diverse”. Inoltre, il protagonista è il “Re Pirata”, che sarebbe il suo vero nome. Ecco altre risposte da parte del creatore riguardo le varie scopiazzatur- ehm, omaggi portati avanti in Wa Peace:

Domanda: Quanto tempo ci è voluto per produrre?
Ci sono voluti 3 anni per svilupparlo, ed è ingiusto essere molestati in questo modo.

Domanda: parlando con onestà il tuo personaggio “Chanson” è una copia… un omaggio a Shanks?
Beh, immagino che sembri così perché la pronuncia è simile, ma tutti i fan di One Piece la vedranno così. Ma pensaci, Shanks ha perso un braccio e al nostro personaggio sono state tagliate entrambe le braccia. Dov’è il plagio?

Domanda: Il colore, la composizione, l’atmosfera, la storia e persino i nomi sono simili.
Conosci i Teletubbies? Poi per questione di soldi è uscito Jellabies. I personaggi di alcuni prodotti sono così, ma il nostro è un personaggio originale realizzato con il nostro stesso investimento!

Domanda: Wa Piece sta circolando su Internet giapponese su varie piattaforme… Cosa ne pensi?
Ciò è piuttosto buono. Non funziona così la pubblicità?

Domanda: Si parla molto di come hai plagiato One Piece. C’è stata una forte reazione pubblica tra i netizen coreani…
Haha, chiunque conosca un po’ l’arte dirà che è un’opera diversa. È solo che i maniaci a cui piace One Piece insistono sul fatto che l’atmosfera è la stessa, ma se conosci un po’ il disegno, non puoi dirlo. Plagio? In tal caso, sono fiducioso di poter citare in giudizio legalmente coloro che lo affermano. E se vuoi intentare una causa, l’autore originale deve farsi avanti, ma è possibile?

Domanda: quindi intende continuare a pubblicare Wa Piece?
3 episodi sono già stati prodotti come animazioni Flash e continueranno a essere prodotti in futuro. Lo svilupperemo come personaggio originale che rappresenta la Corea.

Clamorosamente, dopo che sono stati citati in giudizio da Daewon. CI, il detentore del copyright coreano di One Piece per due volte, Wa Peace l’ha sempre spuntata. Il creatore di Wa Peace ha dichiarato in tribunale:

“One Piece avrebbe copiato il nostro. Se non ci fosse One Piece, Wa Peace vincerebbe. Ad essere onesti, ci sono molti altri che hanno copiato i Pokemon, quindi perché preoccuparsi della nostra azienda? Questa è chiara diffamazione”.

Gaegujang-i Co., Ltd. alla fine ha perso la terza causa. I netizen coreani hanno lanciato collettivamente un attacco DDdos sul loro sito Web prima di cessare l’attività.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE: ADESSO ANCHE IL CAST DELLA SERIE NETFLIX CHIEDE DI AVERE JAMIE LEE CURTIS NEL LIVE ACTION

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi