Dr Commodore
LIVE

Sanremo 2023, gli italiani preferiscono i Pooh a Pornhub: crolla il traffico sul sito

La 73^edizione del Festival di Sanremo sta già registrando record su record di interazione sui social e di ascolti. Secondo i dati della Rai, la seconda serata ha avuto uno share superiore del 6.5% rispetto all’edizione del 2022, con un una media di 10.54 milioni di telespettatori (lo share è stato del 62.3%). Numeri in linea con la prima serata, dove lo share medio è stato del 62.5% con 10.75 milioni di spettatori.

Si tratta di numeri che danno un’idea di quanto il Festival concentri l’attenzione degli italiani su un unico evento. Lo sa bene Pornhub, che ogni anno registra un calo delle visite durante le serate di Sanremo. Nella finale della scorsa edizione, per esempio, il sito per adulti aveva registrato un calo record del -26% del traffico quando Amadeus aveva annunciato la vittoria di Blanco e Mahmood.

La storia si è ripetuta di nuovo con la prima serata di questa 73^ edizione. Pornhub ha infatti pubblico un curioso report sul traffico in Italia durante il Festival, diminuito proprio la sera del 7 febbraio: specie quando sono saliti sul palco i Pooh.

sanremo

La forza di Sanremo

Pornhub con il suo report ha analizzato il traffico nelle varie regioni italiane durante la prima serata della kermesse. Mano mano che ci si avvicinava all’inizio del Festival, la percentuale di utenti sul sito per adulti ha incominciato a scendere, per poi avere un’improvvisa flessione intorno alle ore 19/20. In coincidenza con l’inizio del pre-Festival e dei vari TG della sera.

La percentuale del traffico su Pornhub ha continuato a scendere vistosamente fino alle 22, per poi registrare una nuova caduta intorno alle 23. A quell’ora sul palco dell’Ariston sono saliti i Pooh, in una storia reunion con Riccardo Fogli per ricordare il compianto Stefano d’Orazione.

In quel momento il traffico sul sito per adulti ha raggiunto un -17%. Si tratta di un record assoluto per la piattaforma. Come fa notare la piattaforma, infatti, non era mai calato così tanto lo share nella prima serata del Festival. Nell’edizione 2022 la piattaforma aveva raggiunto solo un -3,8% durante la prima serata della 72^ edizione

pooh sanremo

Il noto sito per adulti ha pubblicato un grafico che mostra i dati del traffico suddivisi per singole regioni. Non a caso, la Liguria è la seconda regione con il calo maggiore di utenti su Pornhub (-13%). Al primo posto troviamo invece il Friuli-Venezia Giuglia con un -15%, al terzo invece la Campania con un -11%. Solo tre regioni nella Penisola hanno visto un aumento del traffico sulla piattaforma per adulti durante la prima serata del Festival: Puglia, Toscana (entrambe +1%) e Molise (+4%)

Insomma, non resta che attendere i prossimi giorni per vedere se le prossime serate registreranno altri record. Soprattutto, chissà se la serata finale del prossimo 11 febbraio riuscirà a battere il -26% di utenti su Pornhub registrato lo scorso anno.

LEGGI ANCHE: Chi è Gianluca, il calciatore a cui Fedez ha dedicato il suo pezzo a Sanremo

Fonte: Rolling Stone Italia

Sanremo 2023

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi