Dr Commodore
LIVE

The Last of Us: una pandemia causata dal “Cordyceps” potrebbe essere una minaccia reale?

The Last of Us è ormai una serie di grande successo, e insieme ai numeri dei telespettatori cresce anche la preoccupazione dei medesimi per quanto riguarda una potenziale minaccia scaturita dal fungo Cordyceps, ovvero la causa scatenante della pandemia presente all’interno della serie.

Un noto micologo, Paul Stamets ha discusso su Twitter della questione cercando di rassicurare il pubblico per quanto riguarda questo “problema” al momento lontano da ogni potenziale pericolo. Prima di parlare del fungo il noto scienziato ha elogiato la serie HBO: “La produzione ha portato al cospetto del pubblico una storia di fantascienza colma di azione, gioia, dramma e anche paura, creando anche una sorta di curiosità del pubblico verso il mondo dei funghi.

Tutto questo porta all’interno della serie grandi emozioni, dando vita a delle situazioni uniche capaci di portare lo spettatore verso i pensieri più nascosti. Inoltre, stiamo sempre parlando di una serie di fantascienza, e quindi dobbiamo essere realisti: Il Cordyceps non può infettare gli esseri umani”.

The Last of Us: una pandemia causata dal "Cordyceps" potrebbe essere una minaccia reale?
Credit – HBO

The Last of Us: il “Cordyceps” potrebbe essere una minaccia reale? Risponde alla domanda un famoso micologo

The Last of Us: una pandemia causata dal "Cordyceps" potrebbe essere una minaccia reale?
credit – HBO

Paul Stamets continua ancora sull’argomento, pescato direttamente da Eurogamer: “Se proprio dobbiamo dirlo i funghi offrono una grande mano all’essere umano. Questi ultimi infatti, risolvono molte minacce e molti problemi a cui dobbiamo far fronte in natura, quindi una pandemia in stile The Last of Us è quasi impossibile.

Basti pensare che funghi simili al Cordyceps possono tranquillamente sostituire i pesticidi chimici, fornendo anche così una scelta più ecologica e naturale per l’ambiente, oltre che meno tossica. Vi rammento anche che noi conviviamo 24 ore su 24 con i funghi, e al momento non è ancora successo nulla.”

Trattandosi di una serie di fantascienza è potenzialmente impossibile una minaccia del genere, vista anche la natura dei funghi che di certo non hanno la forza per infettare il corpo di un essere umano.

Il dubbio è sorto negli spettatori perché in The Last of Us è stata presa la reale “funzione” del Cordyceps sugli insetti ed è stata trasferita sugli esseri umani in maniera totalmente fantasiosa. Voi eravate preoccupati?

Twitter – Fonte Eurogamer

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi