Dr Commodore
LIVE

Jujutsu Kaisen 212: Sukuna attiva il voto vincolante di Yuji [SPOILER]

Jujutsu Kaisen è arrivato all’arco narrativo del Culling Game, e ha rappresentato nel nuovo capitolo Sukuna attivare il Voto Vincolante con Yuji Itadori. La squadra di Yuji e gli altri segna abbastanza punti per liberare Tsumiki, la sorella di Megumi, dal torneo mortale. Riescono con Hana Kurusu a trovare un modo per liberare Satoru Gojo dal Regno della Prigione.

Il precedente capitolo si è chiuso con un cliffhanger che ha visto Megumi rendersi conto del fatto che Tsumiki non è la persona che si aspettava, mentre nel bel mezzo di tutto questo caos Sukuna decide di fare la sua mossa. Le sorprese e i colpi di scena dell’arco del Culling Game sono appena iniziate.

Sukuna decide infatti di sfruttare il voto vincolante stipulato con Yuji durante lo scontro tra i due diversi capitoli fa: secondo il patto, Sukuna avrebbe aiutato Yuji a sopravvivere alla sua morte, a condizione che quest’ultimo gli avesse lasciato usare il suo corpo per un minuto tramite una particolare parola in codice.

Jujutsu Kaisen

Nell’arco del Culling Game Sukuna molto astutamente usa una “scappatoia” del voto vincolante per raggiungere i suoi scopi. Abbiamo visto come è interessante a Megumi e come si sia assicurato di tenere in vita questo personaggio durante l’incidente di Shibuya.

Nel capitolo 212 abbiamo visto chiaramente come e quanto Sukuna sia interessato a Megumi e abbiamo scoperto anche che gli stregoni possono avere accesso ai ricordi delle persone che “possiedono”. La sorella di Megumi, Tsumiki, si rivela diversa da come il fratello si aspettava una volta risvegliata dal coma per questa ragione.

Jujutsu Kaisen e il Voto Vincolante

In Jujutsu Kaisen ci sono molti riferimenti allo shintoismo e alle tradizioni folkloriche nipponiche, come in molti altri anime e manga del resto. Tipico di queste opere è prendere dalla tradizione elementi esoterici e magici e plasmarli secondo le esigenze della storia e del mondo in cui si svolgono le avventure dei protagonisti. In Yu Yu Hakusho ci sono riferimenti all’esoterismo giapponese, in Hunter x Hunter abbiamo il Nen, che si rifà al Chi, l’energia vitale che deriva dalla tradizione cinese e ne si fa riferimento in molte arti, dalla medicina, alla poesia, alla pittura, alla calligrafia addirittura.

Un Voto Vincolante è un accordo, un patto, con un’entità demoniaca, come nel caso di Sukuna, per poter accedere a un tipo di energia, in cambio ovviamente di qualcosa. Come è anche tipico della tradizione demonologica occidentale un demone, un’entità che proviene da un altro piano esistenziale, non concede nulla per pura generosità e bontà d’animo. Il patto tra Yuji e Sukuna, dopo che il protagonista mangia per sbaglio un dito del demone, ha un ruolo fondamentale per la trama di Jujutsu Kaisen. Esso prevede che Sukuna possa prendere possesso del corpo di Yuji per un minuto. In cambio, chi ha fatto il patto con il demone, può usare l’energia malefica.

jujutsu kaisen 1 11 min

Jujutsu Kaisen è disponibile in streaming su Crunchyroll.

Fonte: Comicbook

Articoli correlati

Condividi