Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] A Guillermo del Toro piacerebbe vivere nel mondo de Il Mio Vicino Totoro

Guillermo del Toro non ha mai nascosto il suo amore per opere giapponesi, e l’ha dimostrato più volte in diverse sue opere. Anche nel suo recente Pinocchio alcuni ci hanno visto delle influenze di opere giapponesi come quelle di Osamu Tezuka. Pinocchio è candidato all’Oscar come Miglior Film d’Animazione, e per l’occasione l’Academy ha realizzato un video dedicato al regista.

Nel video gli viene chiesto in quale mondo gli piacerebbe vivere, e senza pensarci un attimo il regista risponde dicendo che gli piacerebbe vivere in uno dei mondi creati dal regista Hayao Miyazaki: quello del film Il Mio Vicino Totoro.

Guillermo Del Toro e Il mio Vicino Totoro

Nel breve video il regista elogia in particolare l’ambientazione rurale del film del 1988 e la casa delle protagoniste Satsuki e Mei, che è circondata da un bosco mistico e vecchio pieno di storie e spiriti. Per lui i film di Miyazaki sanno creare alberi e cieli come nessun altro, e in essi si può mangiare sushi tutti i giorni. Del Toro sarebbe quindi contento di vivere in un modo dove Totoro vive vicino a casa sua e potrebbe venire a trovarlo spesso.

Nei commenti molti utenti sono d’accordo con la scelta del regista, anche se c’è chi si aspettava avrebbe scelto una location molto più dark. Alcuni hanno anche citato un aneddoto della lavorazione di Pacific Rim, dove Del Toro disse a un’attrice che non riusciva a dire il suo nome di chiamarlo Totoro.

Il Mio Vicino Totoro è uno dei primi film prodotti dallo Studio Ghibli. Uscito nel 1988 assieme a Una Tomba per le Lucciole di Isao Takahata, il film all’epoca fu un vero e proprio successo, e Totoro divenne la mascotte dello studio. In Italia il film è arrivato soltanto nel 2009 grazie a Lucky Red, anche se nel 1997 la Disney realizzò un primo doppiaggio che non fu mai rilasciato in VHS o DVD. Il doppiaggio realizzato da Lucky Red condivide con quello Disney alcuni membri del cast e il direttore del doppiaggio.

Del Toro, Totoro

Fonti: 1 | 2.

Leggi anche One Punch Man, cosplayer di Tatsumaki accusata di essere “troppo piccola”: l’indignazione del web.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi