Dr Commodore
LIVE

Genshin Impact 4.0: guida alla build di Yelan [Aggiornato]

Con l’arrivo della nuova versione di Genshin Impact 4.0, abbiamo avuto modo di conoscere due dei nuovi personaggi che sono arrivati nella nazione di Hydro, Fontaine. I personaggi in questione sono Lyney, arciere di pyro 5-stelle, e Lynette, sua sorella, una spadaccina di anemo 4-stelle. All’interno dei banner della fase 1, Lyney e Lynette sono accompagnati da Bennet e Barbara, ma c’è un secondo banner dove torna in pompa magna la protagonista di questa build.

Questa protagonista non è altro che Yelan, personaggio Hydro 5-stelle uscita nella versione 2.7, il 31 Maggio del 2022. Utilizza un arco, è affiliata a Liyue ed è uno dei personaggi più interessanti del roster, per via delle sue abilità che aiutano i compagni a infliggere enormi danni.

Di lei sappiamo che è una donna misteriosa che viene da Liyue. Da quel che sostiene e che veniamo a sapere durante la sua missione storia, lavora per il ministero degli affari civili. Se non fosse che non esiste nessuna Yelan nella lista degli impiegati al ministero, le avremmo anche potuto credere. Il suo vero lavoro, infatti, è agente sotto copertura per conto di Lady Ningguang.

Genshin Impact Yelan
Yelan Wallpaper Genshin Impact

Le abilità di Yelan

Attacco normale – Tiro Furtivo

Con l’attacco normale effettua quattro tiri consecutivi con il suo arco, mentre con l’attacco caricato effettua un attacco mirato più preciso con danni aumentati. Mentre mira, sulla punta della freccia si accumula un flusso d’acqua che infligge danni da hydro. Qualora Yelan trascorra 5s fuori dal combattimento, ottiene lo stato Squarcio, che comporta una riduzione dell’80% del tempo di carica del suo attacco mirato. Il colpo inflitto con lo stato squarcio infligge danni da hydro ad area in base ai suoi PS massimi.

Abilità elementale – Linea persistente

Scaglia una linea salvavita che le permette di muoversi rapidamente, marchiando gli avversari lungo il suo percorso. Al termine di questo movimento, la linea salvavita esplode infliggendo danni da hydro agli avversari marchiati in base ai PS massimi di Yelan. Se l’abilità viene usata con la pressione prolungata del tasto, la resistenza all’interruzione aumenta e ha il 34% di probabilità di ripristinare lo stato Squarcio.

Tripudio elementale – Dado Chiaroprofondo

Infligge danni da hydro ad area e crea un dado raffinato che la aiuta in battaglia. Il dado segue il personaggio e attacca nelle circostanze seguenti, infliggendo danni da hydro in base ai PS massimi di Yelan:

  • può verificarsi una volta ogni secondo quando il personaggio attivo usa un attacco normale;
  • si verifica ogni volta che la linea salvavita di Yelan esplode e colpisce gli avversari.
genshin impact yelan burst

Talento passivo 1 – Controllo strategico

Quando il gruppo ha 1\2\3\4 tipi elementali, i PS massimi di Yelan aumentano di un 6%\12%\18%\30%.

Talento passivo 2 – Facilità di adattamento

Finché un dado raffinato (tripudio elementale) è presente, il personaggio attivo infligge 1% di danni in più. I danni aumentano di un ulteriore 3,5% ogni secondo. L’aumento massimo di danni inflitti è pari al 50%.

Talento passivo 3 – Calcoli necessari

Ottiene un 25% di ricompense in più quando intraprende una spedizione a Liyue per 20 ore.

yelan genshin impact ascension material

La costellazione di Yelan

C1 – Trappola anticospiratori

La linea persistente dell’abilità elementale ottiene una carica aggiuntiva.

C2 – Aperto a tutti

Quando il dado raffinato del tripudio elementale sferra un attacco coordinato, scocca una freccia acquatica aggiuntiva che infligge danni da hydro pari a un 14% dei PS massimi di Yelan. Questo effetto si può attivare una volta ogni 1,8s.

C4 – Scambio favorevole

Aumenta di un 10% i ps massimi di tutti i membri del gruppo per 25s per ogni avversario marchiato dalla linea salvavita quando essa esplode. È possibile ottenere un aumento massimo di un 40% dei ps massimi in questo modo.

C6 – Asso pigliatutto

Dopo aver usato il tripudio elementale dado chiaroprofondo, Yelan entra nello stato di mente superiore. In questo modo tutti gli attacchi saranno convertiti in frecce squarcianti speciali. Queste frecce possiedono abilità simili a quelle normali e i danni inflitti sono considerati danni da attacco caricato, influggendo un 156% dei danni da freccia squarciante normale. Lo stato mente superiore ha una durata di 20s e termina quando Yelan scocca 5 frecce.

yelan genshin impact constellation

Le migliori armi per Yelan

Miglior opzione – Aqua Simulacra (5-stelle)

L’arma aumenta il danno critico come statistica principale. Inoltre aumenta i PS del 16%. Quando ci sono avversari vicini, i danni inflitti dall’utilizzatore aumentano del 20%. Questo effetto si attiva anche se il personaggio non è in campo.

Elegia finale (5-stelle)

L’arma aumenta la ricarica di energia come statistica principale. Inoltre, aumenta la maestria elementale di 60. Quando le abilità e i tripudi elementali dell’utilizzatore colpiscono gli avversari, il personaggio ottiene un sigillo della rimembranza. Questo effetto può attivarsi una volta ogni 0,2s anche se il personaggio non è in campo. Una volta ottenuti 4 sigilli, questi saranno consumati e tutti i membri del gruppo otterranno l’effetto concerto millenario: canzone d’addio per 12s. L’effetto aumenta la maestria elementale di 100 e l’ATT del 20%. Quando l’effetto è attivo, non si possono ottenere altri sigilli.

Arco da guerra di Favonius (4-stelle)

Aumenta la ricarica di energia come statistica principale. I colpi critici hanno un 60% di probabilità di generare una piccola quantità di particelle elementali, che rigenerano di 6 l’energia del personaggio. Si può verificare una volta ogni 12s.

Genshin Impact Aqua Simulacra Wish

I migliori manufatti per Yelan

Emblema del fato spezzato (set completo)

  • 2 pezzi: aumenta la ricarica di energia del 20%.
  • 4 pezzi: aumenta i danni da tripudio elementale del 25% della ricarica di energia. In questo modo si possono ottenere fino ad un massimo di 75% ai bonus danni.

Fiore e piuma hanno le statistiche principali fisse: PS e ATT flat. Per quanto riguarda la clessidra, dobbiamo tenere conto dell’arma, della C1 e della nostra ricarica di energia. Se la ricarica di energia è bassa, allora meglio una clessidra con ricarica di energia. Se abbiamo l’arco di Favonius e una ricarica molto alta, allora andrà bene PS%. Per quanto riguarda il calice, dipende invece dal tipo di bonus che Yelan riceve e dal team in cui è utilizzata. Quasi sempre è meglio averla con bonus danni da hydro, ma va bene anche PS%.

Per ultimo, il diadema: tasso critico o danno critico è quasi sempre la scelta migliore, tenendo sempre a mente la regola del danno critico che deve essere il doppio del tasso critico, a partire dal 50% di tasso critico. Per le statistiche secondarie, cerchiamo ricarica di energia fino al limite (deve riuscire a usare tutte le abilità in tempo durante la rotazione), tasso critico e danno critico, PS% e PS flat.

emblem of severed fate

I migliori team per Yelan

  • Yelan, Hu-Tao (pyro), Xingqiu (hydro), Zhongli (geo).

Uno dei migliori team possibili per Yelan è quello che la vede con Hu-Tao, anche chiamato “lo spazza abisso a spirale“, per il suo pesante utilizzo all’interno del 12° piano. Grazie al suo tripudio elementale, che si attiva ogni secondo per ogni attacco normale, Hu-Tao (supportata anche da Xingqiu) farà una quantità di danni considerevole.

  • Yelan, Hu-Tao, Xingqiu, Kazuha (anemo).
  • Yelan, Xingqiu, Yoimiya (pyro), Yanfei (pyro).
  • Yelan, Xingqiu, Fischl (electro), Kazuha.
  • Yelan, Xingqiu, Alhaitham (dendro), Kuki Shinobu (electro).
  • Yelan, Shogun Raiden (electro), Kazuha, Bennet (pyro).
genshin impact yelan shogun

Parere finale su Yelan

Yelan è un ottimo personaggio, molto versatile e che può essere giocato e utilizzato in tanti modi. Come abbiamo visto in questa build, in combo con un personaggio che fa attacchi base (come può esserlo Hu-Tao) diventa un sub-dps davvero devastante, che aumenta di tantissimo i danni subiti dagli avversari.

Non è nemmeno troppo complesso buildarla, in particolar modo se si vuole provare una build con il doppio manufatto PS%. Ha delle meccaniche molto semplici che si concentrano più sul posizionamento grazie all’abilità elementale, piuttosto che ai danni veri e propri (che comunque farà, grazie alla passiva dello squarcio dell’attacco caricato).

C’è da tenere in considerazione che, nella 4.0, ci sono tanti personaggi nuovi e tanti personaggi da pullare che arriveranno nelle prossime versioni. Yelan è e rimane uno dei personaggi più forti del roster, ma sta a voi la scelta se provare a prenderla o risparmiare per i personaggi nuovi che sono stati annunciati e che arriveranno nelle patch successive.

genshin impact yelan 2

LEGGI ANCHE: Guida alla build di Sangonomiya Kokomi

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi