Dr Commodore
LIVE

PS5: al via la Beta per l’aggiornamento di sistema. Nuove funzionalità tra cui Discord e il supporto VRR per 1440p

Il tanto rumoreggiato aggiornamento di sistema PS5 è finalmente entrato nella sua fase conclusiva. Terminata la fase di sviluppo per portare numerose funzionalità richieste dai vari utenti, il team Playstation ha annunciato, attraverso un post sul blog ufficiale, la beta ufficiale in cui sarà possibile testare tutte le nuove aggiunte e dare il proprio feedback al riguardo. I partecipanti sono stati selezionati da Stati Uniti, Canada, Germania, Francia e Giappone attraverso un’email che spiega come scaricare l’aggiornamento.

Il nuovo aggiornamento PS5 includerà il richiestissimo integramento della chat vocale Discord, confermando tutti i rumors dell’ultimo anno che lo avevano preannunciato, un supporto VRR per le risoluzioni a 1440p, e un buon numero di caratteristiche volte a migliorare l’esperienza utente al momento del suo approdo nei prossimi mesi, quando verrà rilasciato globalmente.

Inoltre vengono presentati diversi elementi social e di accessibilità che renderanno la console PS5 più semplice e intuitiva come mai prima d’ora. Ognuna di queste nuove funzionalità richiederà dei test approfonditi, e come per i precedenti beta test per questo tipo di aggiornamenti, non è detto che tutte arriveranno ad una versione finale da rilasciare al pubblico, o se la versione di test corrisponderà alla versione finale.

PS5 beta aggiornamento di sistema con discord

Le nuove funzionalità dell’aggiornamento di sistema PS5

Funzionalità Social

  • Possibilità di entrare in una chat vocale Discord direttamente dalla vostra console PS5

Ciò renderà molto semplice poter parlare con i propri amici su qualsiasi piattaforma essi si trovano, collegando il vostro account PSN con quello Discord tramite le impostazioni di quest’ultimo sotto la voce “Collegamenti“, ripetendo di nuovo l’operazione in caso li abbiate già collegati in passato per dare i nuovi permessi alla console. Vi permetterà inoltre di visualizzare il vostro Stato e a quale gioco state giocando in quel preciso momento.

  • Possibilità di iniziare o richiedere una Condivisione Schermo dal profilo dei vostri amici

È adesso possibile inviare una richiesta di Condivisione Schermo o iniziarne una con un vostro amico, direttamente dal loro profilo, selezionando l’apposita Icona per cominciare una nuova sessione. In questo modo sarete in grado di vedere o di far vedere quello a cui state giocando.

  • Nuova icona “Entra in Gioco” nella Chat del Gruppo

Nella pagina dedicata alla chat vocale verrà messa a disposizione un’icona per i membri del gruppo nel caso in cui sia presente un gioco a cui è possibile unirsi. Basta selezionare il giocatore e selezionare Entra in Gioco dal menù per avviarlo e unirsi alla partita.

  • Nuova sezione “Amici in possesso di questo gioco”

In modo analogo alle pagine del negozio di Steam, esplorando uno dei vostri giochi PS5, sarà possibile visualizzare quali dei vostri amici possiedono quel gioco, nell’apposita nuova sezione accanto a quella dedicata ai trofei del titolo.

  • Caricamento manuale degli elementi di gioco catturati sulla Playstation App

Parallelamente alla funzione di auto-caricamento, è adesso possibile selezionare e caricare manualmente un singolo screenshot o clip video sulla PS App direttamente dalla vostra console PS5, in modo da darvi facilmente la possibilità di condividerli sui vari social o con i vostri amici.

PS5 funzionalità social beta aggiornamento

Nuove Opzioni di Personalizzazione e Gameplay

  • Frequenza di aggiornamento variabile (VRR) supportata per 1440p

Grazie al nuovo supporto è possibile godere di un’esperienza più pulita utilizzando un display HDMI 2.1 con risoluzione 1440p compatibile con VRR, e giocando ad un gioco che supporta la stessa frequenza di aggiornamento. Sono stati inoltre aggiornati i parametri per supportare un più ampio numero di display HDMI, con la possibilità, nelle Impostazioni della schermata PS5, di andare nella sezione Schermo e Video, alla voce Output Video ed effettuare il Test per la compatibilità del vostro display con il 1440p.

  • Miglioramenti alla Libreria di Giochi

Sono stati apportati alcuni cambiamenti anche alla vostra libreria. Ora sarà possibile ordinare e filtrare i giochi nel momento in cui vengono aggiunti alla vostra lista, e inoltre sarà possibile filtrare i giochi PS VR o PS VR2, quest’ultimo successivamente al suo lancio prossimamente.

  • Funzionalità per le preferenze nelle Sessioni Multigiocatore

Viene dato maggiore controllo agli utenti con la possibilità di decidere, andando in Impostazioni, Impostazioni di gioco e Salvataggi, Preset di Gioco, Sessioni Multigiocatore Online, chi può entrare nelle vostre partite, e chi può invitarvi.

beta aggiornamento PS5 opzioni gameplay e personalizzazione

Nuove funzioni di Accessibilità e di Facile Utilizzo

  • Migrazione dei salvataggi da PS4 a PS5

Sono stati resi più semplici i trasferimenti di dati PS4 e la loro accessibilità da console PS5 in 2 modi. Il primo riguarda il momento in cui installerete un gioco PS4 sulla vostra PS5, durante il quale comparirà una notifica che vi avviserà della presenza nel cloud di un salvataggio e che sarà cliccabile per scaricare i dati, laddove non sia mai stato fatto prima. La seconda invece è per quei giochi PS5 aventi una versione anche per la console precedente, e che vi faranno apparire la stessa notifica, se il gioco stesso supporta il trasferimento. Da notare che l’archiviazione online è disponibile solo agli abbonati PS Plus.

  • Trasferimento di dati da una PS5 a un’altra

Attraverso l’utilizzo di una rete Wi-Fi o un cavo LAN, è adesso possibile trasferire facilmente i dati della vostra PS5 su un’altra console PS5, dati che includono salvataggi, giochi, profili utente, impostazioni, screen e clip video. Si potrà fare il trasferimento sia durante il primo avvio della console, sia in seguito dal menù delle impostazioni, e farlo non rimuoverà i dati dalla console trasferente.

  • Miglioramenti del Lettore Schermo

Il Lettore Schermo adesso sarà più dettagliato, e cercherà di guidare l’utente che lo naviga segnalandogli il componente corrente e le direzioni in cui è possibile spostarsi nel menù a partire da esso. Inoltre visitando una pagina web ci sarà ora un riquadro intorno alla sezione che viene letta.

  • Aggiornamenti wireless per il Controller DualSense

Da ora sarà possibile aggiornare il software del proprio controller DualSense mentre si è in modalità Wireless. In caso di problemi con l’aggiornamento, collegate il controller alla vostra PS5 un cavo USB e scaricate l’aggiornamento. In questo modo avrete a disposizione la possibilità di aggiornare wireless gli aggiornamenti successivi.

  • Cattura in Gioco disponibile con i Comandi Vocali (Anteprima) – Disponibile solo in USA e UK

Si potrà salvare clip video del vostro gioco attraverso il comando vocale “Hey Playstation, cattura questo”. Verrà salvata una porzione del vostro precedente gameplay la cui durata base dovrà essere impostata. In alternativa sarà possibile dire “Cattura gli ultimi X minuti” da un minimo di 15 secondi ad un massimo di 60 minuti per salvare una specifica porzione di gioco. Per avviare una registrazione invece basterà dire “Hey Playstation, avvia registrazione”, e per fermarla e salvarla “Hey Playstation, ferma la registrazione”.

ps5 beta aggiornamento funzionalità semplici

Leggi anche: PLAYSTATION PLUS: ANNUNCIATI I GIOCHI DI FEBBRAIO E LA RIMOZIONE DELLA PLAYSTATION PLUS COLLECTION

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi