Dr Commodore
LIVE

Akira torna al cinema a marzo per il suo trentacinquesimo anniversario!

Akira quest’anno spegne 35 candeline, e per questo Dynit ha deciso di riportare ancora una volta il film nelle sale italiane. L’editore emiliano aveva portato il film in sala per la prima volta nel 2013 in occasione del suo venticinquesimo anniversario con il vecchio doppiaggio realizzato nel 1992 (che vedeva Angelo Maggi e Alessandro Quarta nei ruoli di Kaneda e Tetsuo). Nel 2018 il film è tornato nuovamente in sala per il suo trentesimo anniversario, con un nuovo doppiaggio molto più fedele all’originale.

Quest’anno l’editore ha invece deciso di portare il film in sala per la prima volta in formato 4K e in lingua originale. Il film arriverà al cinema come veneto speciale per due giorni, martedì 14 e mercoledì 15 marzo. Il primo giorno le proiezioni del film saranno solo in lingua originale sottotitolata, mentre il secondo giorno le proiezioni saranno solo in lingua italiano.

Il ritorno del film al cinema aprirà la nuova Stagione degli Anime al Cinema dell’editore e di Nexo Digital, che non si sa ancora con quali film continuerà. La scorsa stagione ha visto la prima collaborazione tra Dynit e Crunchyroll e proiezioni dal grande successo (come Jujutsu Kaisen) ed è terminata a novembre con il secondo film di Sword Art Online Progressive, Scherzo of Dark Dusk. Come di consueto, le proiezioni sono sostenute dai media partner MYMovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID.

A proposito di Akira

Akira è uscito nelle sale giapponesi il 16 luglio 1988, ed è definito dalla rivista Empire come “l’anime cult definitivo“. Si tratta del primo film diretto da Katsuhiro Otomo, e adatta il manga scritto e disegnato dal regista.

Ambientato nell’anno 2019, in un’epoca dove la Terza Guerra Mondiale ha spazzato via le grandi metropoli, la storia vede una Tokyo che fa da teatro a scontri tra bande di motociclisti. Tra queste c’è anche la gang di cui fanno parte i protagonisti Kaneda e Tetsuo. Dopo un incidente che coinvolge anche uno strano bambino dall’aspetto da vecchio, Tetsuo sembra ottenere degli strani poteri. Nel mentre la polizia segreta cerca di mettere fine a un certo esperimento.

AKIRA POSTER 28x40 1

Fonte: Dynit.

Leggi anche The Dog and The Boy: il cortometraggio di Wit Studio che unisce l’animazione tradizionale alle IA.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi