Dr Commodore
LIVE

Apex Legends Mobile chiude: arriva l’annuncio di Respawn

Dopo soli 10 mesi dal lancio ufficiale del gioco, la casa di sviluppo Respawn Entertainment, in comune accordo con Electronic Arts, ha ufficializzato attraverso i propri canali la definitiva chiusura di Apex Legends Mobile, lo sparatutto free-to-play che puntava ad offrire un’esperienza alternativa su Android e IOS a tutti i giocatori fan del titolo originale.

I segnali dati dal lancio ufficiale nei primi mesi erano stati molto incoraggianti, e il gioco era stato oltremodo apprezzato dai fan del titolo che hanno trovato tra le loro mani un capolavoro, forse un po’ troppo ben fatto per essere giocato su tablet e smartphone. Tuttavia a causa della mancanza di contenuti a cadenza regolare, e qualitativamente meno attraenti di quanto gli sviluppatori avrebbero voluto, Respawn ha preso la sofferta decisione di mettere da parte il loro progetto, cercando nuove opportunità che la piattaforma avrà da offrire in futuro.

A partire dal 31 Gennaio 2023, comincia un conto alla rovescia di 90 giorni, durante i quali Apex Legends Mobile sarà ancora accessibile, per poi essere definitivamente terminato il 1 Maggio 2023 in tutte le regioni. Assieme a questo, le varie possibilità di acquisto in gioco verranno disabilitate e il gioco sarà rimosso dagli Store.

Apex Legends Mobile

I chiarimenti per la chiusura di Apex Legends Mobile

Attraverso un post ufficiale su Twitter, la casa di sviluppo ha voluto confermare ai giocatori che la causa che li ha portati a questa difficile decisione è stata la presenza di fattori oltre il loro controllo che hanno impedito agli sviluppatori di mantenere il gioco in alta qualità e offrire l’esperienza e i contenuti che i loro giocatori meritano. Non si esimono tuttavia dal ringraziare la community per tutto il supporto datogli durante questo breve periodo di tempo.

Tra i chiarimenti riguardo questa chiusura, figurano anche le risposte alle domande riguardanti le transazioni effettuate e gli oggetti acquistati in gioco, nonché i rimanenti Syndicate Gold negli account dei giocatori. Questi ultimi potranno comunque essere spesi per il restante periodo online, ma a causa dei Termini di Servizio EA, non sarà possibile per Respawn effettuare alcun tipo di rimborso. I giocatori potranno comunque provare a richiederlo alle piattaforme di terze parti che hanno gestito la transazione, ovvero l’Apple App Store e il Google Play Store.

Tutti gli oggetti acquistati finora invece saranno ancora disponibili sul gioco per essere utilizzati liberamente fino al termine dato. Dunque è ora segnata la fine dell’avventura su questa piattaforma per il franchise di Apex Legends, che tra alti e bassi è stato motivo di orgoglio per gli sviluppatori, i quali continueranno a condividere e a garantire nuovi aggiornamenti per le versioni del gioco disponibili su PC e Console.

Apex Legends Mobile Screen in gioco

Leggi anche: EA E MARVEL ENTERTAINMENT ANNUNCIANO LA LORO COLLABORAZIONE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi