Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] James Gunn annuncia il futuro del DC Universe: in arrivo film su Superman, Batman e Supergirl

Lo scorso ottobre Warner Bros. aveva annunciato la clamorosa nascita dei DC Studios, il nuovo dipartimento creativo guidato da James Gunn e Peter Safran. Come annunciato allora, i due co-CEO avrebbero avuto il compito di preparare il futuro del mondo DC. Gunn in particolare aveva detto che ci sarebbero voluti “alcuni mesi” per conoscere i piani futuri dei DC Studios.

Nell’attesa qualcosa è trapelato dallo stesso co-CEO. Per esempio a dicembre Gunn aveva annunciato il reboot di Superman: un nuovo film sui primi tempi da supereroe di Clark Kent, senza però Henry Cavill a vestire il suo mantello. Inoltre, il regista aveva stuzzicato i fan, promettendo l’arrivo di annunci sul futuro del DC Studios per l’inizio del 2023.

Il mese di gennaio è passato in attesa di questi annunci. Ma James Gunn è stato di parole: poche ore fa il co-Ceo ha annunciato il prossimi progetti dei DC Studios. Un futuro costellato da varie serie TV e film, tra cui lungometraggi dedicati a Batman e Supergirl.

James Gunn DC Universe

Il futuro dei DC Studios secondo James Gunn e Peter Safran, parte 1: il destino dei progetti già in corso

James Gunn ha voluto annunciare il futuro DC con un video caricato sul suo profilo Twitter e Instagram. Un video di 5 minuti circa, in cui il regista di Guardiani della Galassia e The Suicide Squad presenta diversi film, serie TV e progetti animati:

Innanzitutto, James Gunn ha dato un nome all’universo condiviso: si chiamerà DC Universe (DCU) e coprirà non solo i film e le serie TV, ma anche videogiochi e opere animate. Gunn ha fatto intendere che nelle sue intenzioni vorrebbe fosse tutto collegato. Ma che allo stesso tempo ciascun regista avrà piena libertà creativa, potendo così imprimere il proprio marchio in ciascun prodotto.

Il regista ha subito chiarito il futuro di tre progetti stand-alone avviati già da diverso tempo in DC. Parliamo del The Batman di Matt Reeves, Joker di Todd Philips e Teen Titans GO, la popolare serie animata di Warner Bros. Animation. Ebbene: tutti questi tre progetti rimaranno separati dal DC Universe, proseguiranno per la loro strada. Tra l’altro, vedremo l’uscita di The Batman Part II il 3 ottobre 2025.

altrimenti ci arrabbiamo

Dopodiché, James Gunn è passato a spiegare brevemente il ruolo di ciascuno dei 4 film in uscita quest’anno, “retaggio” del passato DC Extendend Universe. Ovvero, Shazam: la Furia degli Dei, Blue Beetle, The Flash e Aquaman 2: il Regno Perduto.

Secondo il regista e Peter Safran, i protagonisti dei 4 film potrebbero continuare a interpretare i loro ruoli nel DCU, come riporta The Hollywood Reporter. Il progetto più importante sarà The Flash, tratto dalla graphic novel Flashpoint. Nell’opinione di Gunn sarà non solo “uno dei più grandi film di supereroi” di tutti i tempi”. Ma segnerà proprio le basi del futuro DC Universe.

James Gunn, DC e Peter Safran

Il futuro dei DC Studios secondo James Gunn e Peter Safran, parte 2: le novità del DC Universe

Dopo aver illustrato i progetti già esistenti, James Gunn ha iniziato a parlare di quelli inediti. Il regista ha spiegato che tutti i progetti annunciati oggi sono solo l’inizio di questo DC Universe. Per l’esattezza costituiscono il Capitolo 1, intitolato Gods and Monsters.

James Gunn per prima cosa ha parlato del futuro film dedicato a Clark Kent, che sarà intitolato Superman: Legacy. L’uscita è prevista per l’11 luglio 2025 e sarà scritto dallo stesso James Gunn. Il film avrà un ruolo molto importante visto che segnerà il primo pilastro del DC Universe. A giudicare dall’immagine mostrata da Gunn, Superman: Legacy avrà come principale fonte di ispirazione All Star Superman, una delle graphic novel dedicato al kryptoniano meglio riuscite.

Superman

Anche Batman avrà un suo spazio nel DCU. Gunn ha annunciato infatti un nuovo film dedicato all’uomo pipistrello, The Brave and The Bold: “Questo rappresenta l’introduzione del Batman DCU”. Al suo fianco vedremo il quarto Robin, Damian Wayne e sarà ispirato alle storie del personaggio di Grant Morrison.

Un terzo personaggio di spicco vedrà il suo arrivo nel DC Universe. Stiamo parlando di Supergirl: Woman of Tomorrow, altro film di punta del futuro DCU. Sarà basato sulla recentissima miniserie scritta da Tom King e metterà in luce la differenza tra Superman, nato e cresciuto sulla Terra e Supergirl, cresciuta su un frammento di Krypton.

supergirl

Un altro annuncio molto interessante è un film su Swamp Thing. Sarà una pellicola dark-horror sulle origini del personaggio, dal tono e dalla narrazione “separata” dal resto del DCU. Ma la storia si “incastrerà” comunque nel DC Universe, tanto che chiuderà il Capitolo 1: Gods and Monsters

L’ultimo film annunciato da James Gunn sarà intitolato The Authority. Si tratta di un team di supereroi nato alla fine degli anni Novanta, che impiega metodi non convenzionali, molto estremi. Come ha sottolineato il co-CEO dei DC Studios, la forza di questo nuovo universo è che non ci saranno solo “eroi o cattivi”, ma vedremo storie anche storie “grigie”, con personaggi non distinguibili tra “buoni” o “cattivi”.

swamp thing

A questi lungometraggi si affiancheranno diversi progetti animati e tradotti in serie TV per HBO Max:

  • Waller: si tratta di uno spin-off di Peacemaker, con il ritorno di Viola Davis, che continuerà a interpretare il ruolo di Amanda Waller. Sarà scritta da Cristal Henry e Jeremy Carver, creatore della serie di Doom Patrol;
  • Lanterns: sarà una serie TV che vedrà le Lanterne Verdi Hal Jordan e John Stewart. Come ha spiegato Peter Safran, l’ambientazione sarà molto “terrestre” e a tratti ricorderà molto True Detective.
  • Paradise Lost: anch’essa una serie TV per HBO Max, sarà una sorta di prequel dei film di Wonder Woman. Infatti sarà ambientata a Temyscira e sarà molto simile a Il Trono di Spade come toni
  • Creature Commanders: serie animata in 7 episodi che sarà scritta dallo stesso James Gunn;
james gunn guardiani della galassia

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi