Dr Commodore
LIVE

One Piece RED è il 4° film anime con più incassi al mondo, ma ora le cifre di Demon Slayer sembrano inarrivabili

Sin da agosto 2022, One Piece Red ha dominato i botteghini nipponici con il suo debutto nelle sale, anche grazie all’enorme campagna promozionale che lo staff e lo studio dietro questo lungometraggio hanno deciso di mandare avanti. Ci sono stati numerosi eventi a tema, e la nomea di una cantante come Ado è stato un altro degli elementi che ha permesso al film di essere visto in maniera ancora più espansa.

La sua uscita globale invece è giunta alcuni mesi dopo l’arrivo nel Sol Levante, ma anche in quel caso ha raggiunto in pochissimo tempo delle cifre da capogiro, specialmente in Francia e negli Stati Uniti. Infine, dopo un primo avvertimento portato già da Eiichiro Oda nel corso del Jump Festa 2023 per quanto riguardava l’imminente chiusura delle proiezioni in Giappone, negli scorsi giorni il film è ufficialmente uscito dalle sale.

In questo frangente, però, One Piece Red è riuscito comunque a superare in fatto d’incassi un altro dei film più conosciuti al mondo e prodotto da Ghibli, ovvero il Castello Errante di Howl, e a porsi così sempre più vicino a podio dei film anime con più incassi di tutti i tempi a livello globale.

one piece red rufy shanks rivedranno film v3 582449

One Piece Red si avvicina alla vetta, ma non sfonda

Dunque, come abbiamo detto, dopo 177 giorni dal suo debutto è terminata la proiezione di One Piece RED, almeno per quanto riguarda quella nelle sale giapponesi, la quale è andata avanti ininterrottamente sin dall’estate scorsa.

シャンクス池田秀一、ルフィ田中真弓の誕生日祝う「帽子返しに来るのを待ってる」:『ONE PIECE FILM RED』舞台挨拶 2 47 screenshot 1

Parlando dei risultati complessivi del film in termini d’incassi, nel Sol Levante esso ha ottenuto delle cifre davvero importanti avendo incassato più di 19.700.000.000¥ (circa 152.000.000$) al botteghino. Insieme a ciò sono state calcolate oltre 14.270.000 presenze, e questi fattori lo hanno portato a diventare adesso l’8° film (in senso generale) e il 5° film anime col maggior incasso di tutti i tempi in Giappone.

Per quanto riguarda invece i suoi risultati globali, anche qui possiamo osservare dei dati davvero rilevanti. One Piece RED è un film che sembra essere piuttosto diverso da ciò che il mondo è abituato a vedere all’interno della popolarissima serie di Eiichiro Oda, e nonostante le canzoni in giapponese e la “cultura idol” che possiede maggiormente trazione in Giappone, i fan occidentali non hanno affatto deciso di snobbare la nuova opera animata di Toei Animation.

Tra i numeri registrati infatti possiamo osservare come esso abbia ottenuto un incasso di 31.900.000.000¥ (circa 246.500.000$) in tutto il mondo, presentandosi adesso come il 4° film anime col maggior incasso di tutti i tempi a livello globale, superando Il castello errante di Howl.

Davanti a RED, però, ci sono ancora degli ostacoli insormontabili da dover superare: in prima posizione abbiamo l’opera “magna” di Makoto Shinkai, ovvero Your Name (circa 380 milioni di dollari incassati), seguito dalla seconda posizione presieduta dal classico Ghibli La Città Incantata (oltre 395 milioni di dollari). Infine, al primo posto c’è l’inarrivabile Demon Slayer, con oltre 506 milioni di dollari incassati.

1ee6e3a5 b810 4fb9 ad17 446de64d9d04

Ciononostante, si tratta comunque di numeri decisamente impressionanti, e lo stesso Eiichiro Oda ha voluto celebrare queste cifre da capogiro con un’illustrazione ufficiale da lui disegnata, nella quale raffigura in un poster da ricercato la nuova potentissima forma di Luffy, accompagnata da una taglia che in realtà riporta gli incassi ottenuti.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE 1049, L’EPISODIO SEMBRA UN FILM: L’ANIME MOZZA IL FIATO MOSTRANDO 3 DELLE SCENE PIÙ ATTESE DI WANO

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi