Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] Gameplay di Valorant messo in mostra come un “capolavoro” presso una galleria d’arte

Quando arriviamo a vedere persino dei gameplay di Valorant all’interno delle gallerie d’arte, forse dobbiamo iniziare a ragionare sul concetto che unisce i videogiochi al mondo artistico. Molto spesso ci si è trovati a discutere su cosa sia l’arte, e se i titoli vidoeludici possano essere inclusi o meno all’interno di questo mondo.

Creare qualcosa da zero richiede fantasia, e la fantasia è anche un elemento cardine per gli artisti e le opere che essi vanno a realizzare. Dunque, un videogioco potrebbe effettivamente essere categorizzato come media “artistico”, ma possiamo dire lo stesso invece per i gameplay che vengono realizzati con esso?

Uno studente d’arte ha deciso di portare sul tavolo questa perplessità inserendo all’interno di una mostra, nel bel mezzo di numerose opere artistiche, un gameplay registrato su Valorant. Questa vicenda è stata ripresa dal TikToker yvessdrop, il quale ha notato questo particolare lavoro tra le varie creazioni degli studenti universitari.

2023 01 27 1

Il gameplay “su tela” di Valorant

In realtà, piuttosto che una normale tela, è stato messo uno schermo TV da cui si poteva udire e vedere tutto quanto. Sulla televisione veniva mostrato un gameplay di Valorant, forse in diretta stream, o forse pre-registrato, nel quale era inserito al posto della facecam un gatto il quale teneva tra le zampe un SMG; in sottofondo, si potevano sentire le risate dei compagni di squadra nel gioco.

Si tratta di un’esposizione piuttosto bizzarra, ma le reazioni scatenate non sono sembrate troppo negative, anzi. Nonostante non tutti siano rimasti impressionati da questo “talento”, i commenti sul social cinese hanno quasi totalmente supportato l’iniziativa dello studente.

@yvessdrop

thats one way to meet deadlines, just clip and send

♬ original sound – yvessdrop

Alcuni detrattori, invece, sostengono che questo sarebbe uno di quei momenti in cui la “soggettività dell’arte” dovrebbe essere messa seriamente in discussione.

Non sappiamo se le azioni di gioco di colui che ha posto il video nella galleria d’arte siano così impressionanti e fantasiose da far trasparire il suo genio artistico; ad ogni modo, di sicuro ha lasciato una certa impressione a coloro che sono venuti a visitare la mostra.

valorant personajes 1

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi