Dr Commodore
LIVE

Twitch rivoluziona il sistema degli ads: pubblicità visibili “in sottofondo” e stop agli spot a inizio stream

Dopo le numerose polemiche legate alle pubblicità su Twitch, le quali apparivano perlopiù durante gli stream senza fornire alcun preavviso, molto spesso tagliando così le gambe al pubblico che finiva con il perdersi ciò che veniva mostrato durante i segmenti pubblicitari, sembra che adesso la piattaforma intenda porre rimedio a questo particolare aspetto negativo dato dalla monetizzazione.

A partire dal 2023, Twitch sembra pronta a dare il via a dei vari strumenti per gli streamer, tra i quali vi saranno anche alcuni adatti ad aumentare le loro entrate nel corso dell’anno senza influire sulla loro crescita.

Attraverso un recente post sul blog del Chief Product Officer, Tom Verrilli, la piattaforma adesso si appresterà a lanciare grandi cambiamenti sia per quanto riguarda i guadagni degli streamer, sia per il modo in cui verranno lanciati gli annunci pubblicitari all’interno dei loro stream.

Le novità in arrivo su Twitch: pubblicità più comode e più soldi agli streamer?

Il programma d’incentivi pubblicitari verrà aggiornato in modo che possa riflettere le richieste della community, rendendo anche più facile per i creatori la regolazione della quantità di annunci che vengono mostrati nel corso di una diretta.

Twitch prevede di offrire agli streamer un maggiore controllo su quando gli annunci verranno riprodotti durante uno streaming e avvisare gli spettatori quando un annuncio sta per apparire. Gli streamer saranno anche in grado di dichiarare in modo trasparente quando stanno collaborando su contenuti dati dagli inserzionisti, utilizzando banner e grafiche con elementi cliccabili.

Arriva anche un’importante conferma sugli annunci pre-roll, i quali sono diventati il principale argomento di discussione all’interno delle fanbase dei vari creatori di contenuti:

“Nella prima metà di quest’anno, apporteremo due cambiamenti per migliorare il funzionamento delle pubblicità sia per i canali che per gli spettatori. Innanzitutto, stiamo aggiornando la modalità di gestione delle pubblicità pre-roll per gli stream, che potranno essere disabilitate.

I canali che avranno tre minuti di pubblicità in un’ora potranno disabilitare tutti i pre-roll. Ad oggi, era necessario avere un’inserzione da 90 secondi ogni 30 minuti per poterlo fare. In aggiunta, applicheremo la modalità picture-in-picture a tutti i pre-roll”.

Quest’ultima parte significa che gli utenti potranno iniziare a seguire direttamente uno stream, senza dover attendere la fine delle pubblicità.

Potrebbe interessarti:

[VIDEO] TWITCH, STREAMER SUPERA DI 10 VOLTE LA DOSE SUGGERITA DI EDIBILI DI CANNABIS: SVIENE IN DIRETTA

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi