Dr Commodore
LIVE

Gintama, i primi 99 episodi arriveranno su Amazon Prime Video il 17 febbraio!

Sono passati mesi dall’annuncio di Dynit che ha infervorato tutta la community: il ritorno di Gintama in Italia e il completamento del doppiaggio della serie. Allora l’editore emiliano non aveva specificato quando la serie sarebbe arrivata in streaming su Amazon Prime Video. Oggi l’editore ha annunciato su Facebook che i primi 99 episodi della prima serie di Gintama arriveranno su Prime Video il 17 febbraio assieme al primo film del franchise, Gintama The Movie: A New Translation – Il capitolo di Benizakura.

Gli episodi saranno ovviamente doppiati in italiano. I primi 49 episodi avranno il doppiaggio realizzato da Dynit tra il 2007 e il 2009, mentre i successivi 50 saranno i primi a essere doppiati con il nuovo cast italiano, che non è ancora stato rivelato.

I primi 99 episodi di Gintama sono stati trasmessi in Giappone tra il 2006 e il 2008, mentre il film A New Translation – Il capitolo di Benizakura è stato distribuito nei cinema giapponesi nel 2010. In Italia i primi 24 episodi sono stati trasmessi su MTV nel contenitore Anime Night, e sono stati doppiati a Roma con la direzione di Fabrizio Mazzotta. La versione televisiva di quelli episodi presentava qualche censura, poi tolta nella versione home video. Gli episodi dal 25 al 49 sono stati distribuiti solo tramite home video e sono arrivati sulla TV italiane solo nel 2013 con il canale tematico Ka-Boom

A proposito dell’anime di Gintama

L’anime di Gintama, tratto dall’omonimo manga di Hideaki Sorachi, è diviso in quattro serie. La prima è composta da 201 episodi (suddivisi in quattro stagioni denominate “anni“) ed è finita in Giappone nel 2010. La seconda, intitolata Gintama, è stata trasmessa tra il 2011 e il 2012 per un totale di 64 episodi (divisi in due archi). La terza, intitolata Gintama°, è stata trasmessa tra il 2015 e il 2016 per un totale di 51 episodi. La quarta e ultima, intitolata Gintama., è stata trasmessa tra il 2017 e il 2018 per un totale di 51 episodi.

I film del franchise invece sono tre. Oltre al già citato capitolo di Benizakura ci sono i film Kanketsu-hen: Yorozuya wa Eien Nare e Gintama: The Final, usciti rispettivamente nel 2013 e nel 2021.

Dynit

Leggi anche Tokyo Aliens | Le nostre prime impressioni sullo shonen più promettente del 2023.

Fonti: 1 | 2

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi