Dr Commodore
LIVE

Tutti i film anime nominati ai Japan Academy Film Prizes: c’è anche One Piece Film: Red

Oggi sono state rivelate le nomination degli Oscar 2023, e purtroppo tra i film d’animazione non risulta nessun film anime (nonostante Inu-Oh di Masaaki Yuasa abbia ottenuto nomination sia ai Golden Globe che agli Annie Award).Una categoria interamente dedicata ai film anime la ritroviamo nei Crunchyroll Awards o nei Reddit Anime Awards, ma non solo, in quanto è presente ogni anno anche nei premy dell'”academy” giapponese: i Japanese Academy Prizes.

Nella categoria conosciuta come Miglior Animazione dell’Anno sono stati candidati per l’edizione 2023 diversi lungometraggi molto apprezzati anche all’estero, che sono i seguenti:

  • The First Slam Dunk, il nuovo film tratto dal manga di Takehiko Inoue, che ha lavorato al film in qualitò di regista. Il film segue la partita tra le squadre delle scuole Tohoku e Sanno.
  • Suzume, il nuovo film di Makoto Shinkai, che arriverà all’estero in primavera. Racconta la storia di una ragazza che apre una misteriosa porta, che la porterà a vivere un’avventura che le cambierà la vita.
  • Inu-Oh, il già citato nuovo film di Masaaki Yuasa, che arriverà in Italia grazie a Hikari Edizioni e Double Line. Racconta la storia di un ballerino deforme e di un suonatore di biwa cieco.
  • One Piece Film: Red, il nuovo film di One Piece, uno dei più grandi successi del 2022.
  • Lonely Castle in the Mirror, nuovo film di Keiichi Hara tratto dal romanzo di Mizuki Tsujimura. Racconta la storia di una ragazzina che passa le giornate nella sua stanza, in quanto a scuola le cose non vanno proprio benissimo. Un giorno però una strana luce la trasporta in un castello abitato da una strana bambina con addosso una maschera da lupo.

Tra i candidati anche un film dedicato al mondo degli anime!

Nelle altre categorie troviamo tra i nominati un film che è legato al mondo degli anime e ha pure qualche segmento animato: Anime Supremacy!, un adattamento dall’omonimo romanzo della già citata Mizuki Tsujimura, che racconta la storia di una giovane regista emergente di anime.

Il film ha ottenuto una nomination a Miglior Film come Shin Ultraman. I due film sono stati nominati assieme anche nella categoria Miglior Regia (rispettivamente a Kohei Yoshino e Shinji Higuchi), mentre Anime Supremacy! ha ricevuto nomination anche per la miglior sceneggiatura, la miglio attrice protagonista (Riho Yoshioka), miglior attore non protagonista (Tasuku Emoto) e miglior attrice protagonista (Machiko Ono).

teaser visual 1

Fonte: Anime News Network.

Leggi anche Nomination Oscar 2023: anche Avatar 2 e Top Gun: Maverick candidati a “Miglior Film”.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi