Dr Commodore
LIVE

Overwatch 2: un bug mischia le squadre durante il match e nessuno ne conosce la causa

Anche nel nuovo anno, Overwatch 2 è alle prese con l’uscita di nuovi “simpatici” bug che affliggono i poveri giocatori. La loro pazienza ormai viene messa seriamente alla prova da un lato dai problemi di bilanciamento e di matchmaking, dall’altro per le continue modifiche che provocano la scoperta di situazioni improbabili le quali rovinano le partite.

L’ultima scoperta raggiunge il podio tra i bug più curiosi mai visti in tutti gli anni in cui il titolo è rimasto online, e riguarda la possibilità per alcuni giocatori di ritrovarsi, a partita ancora in corso, spostati nel team avversario. Non importa se state dominando la partita con la vostra squadra, c’è sempre la possibilità che l’errore inverta le sorti dell’incontro, mettendo parte dei vostri avversari nella posizione vincente.

Cosa provoca questo comportamento strano non è chiaro, con le prime segnalazioni che sembrano indicare un problema con le persone che abbandonano le partite, e nel momento in cui il sistema prova a rimpiazzarli, la scelta ricade sui membri del team avversario, che si ritrovano confusi nella schermata di selezione del personaggio.

Overwatch 2 cambio team confusi

Le testimonianze del bug del cambio team di Overwatch 2

La prima segnalazione è arrivata tramite un post di Reddit in cui vediamo un giocatore utilizzare Ana e avere un vantaggio di 1 round sugli avversari nella modalità conquista, e si appresta a vincere tranquillamente assieme al suo team che ha il pieno controllo del punto ed è a poco meno di 30 secondi dalla vittoria. Qualche momento dopo, un membro del team avversario lascia la partita, e improvvisamente il giocatore e alcuni del suo team si ritrovano nella squadra avversaria e nuovamente nella selezione del personaggio, nella confusione più totale.

Da qui è nata la discussione che ha coinvolto altri giocatori che sono stati vittime di questo bug, e altri che hanno ironizzato sulla questione con frasi del tipo “Sapevo che esistessero persone disposte a tutto pur di vincere, ma non stiamo esagerando?” alludendo all’utilizzo di un exploit per provocare il cambio di squadre. L’errore a quanto pare fu segnalato anche a Novembre 2022, con la differenza che fu l’intero team ad essere invertito di squadra, tra l’altro a 10 secondi dalla fine, portandoli alla sfortunata sconfitta.

Il bug di Novembre sembrava essere stato risolto dal team di sviluppo di Overwatch 2, e dispiace molto ai giocatori che si sia ripresentato, anche se in una forma più lieve che cambia solo alcuni membri e non tutto il team in questa sorta di “auto-bilanciamento” della partita. Nei restanti giorni della stagione 2, gli sviluppatori avranno bisogno di impegnarsi molto per migliorare la situazione e dar retta a bug gravosi come questo, a prescindere dal numero di casi e dalla difficoltà di isolarlo.

OVerwatch 2

Leggi anche: OVERWATCH 2: I DEV RIVELANO CHE I PROSSIMI 2 EROI SARANNO SUPPORT CON NUOVE MECCANICHE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi