Dr Commodore
LIVE

Salvini: “sarà vietata la vendita dei monopattini elettrici che superano i 20 km/h”

I monopattini elettrici sono senza dubbio un mezzo di trasporto molto comodo per gli spostamenti in città. Come per le bici hanno un impatto sull’ambiente minimo e sono piuttosto economici, rispetto ai costi di mantenimento di un auto o di una moto.

D’altro canto, sin dalla loro introduzione in Italia i monopattini elettrici hanno suscitato molte polemiche, per diversi motivi. Su tutti il loro utilizzo scorretto di molti utenti, che sfrecciano in mezzo al traffico cittadino.

A tal proposito, il nuovo Governo Meloni potrebbe e prendere misure più drastiche nei confronti di questi mezzi a due ruote. Il nuovo ministro dei trasporti Matteo Salvini ha infatti annunciato che è intenzione del Governo di limitare e vietare la vendita di monopattini che superano il limite di 20 km/h.

Monopattini elettrici parcheggiati

Nuovi limiti per i monopattini elettrici

Nelle scorse ore il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Salvini ha annunciato di essere al lavoro a un “Nuovo Codice della Strada, puntando su educazione, prevenzione e sanzioni”. In particolare il leader della Lega si è concentrato sui monopattini elettrici:

Stiamo lavorando perché alcuni mezzi a due ruote come i monopattini, che troppo spesso sfrecciano senza regole, raggiungendo anche velocità elevate e pericolose, non possano più essere venduti e acquistati.

monopattino elettrico

Al momento questi mezzi di trasporto su due ruote sono disciplinati dal decreto-legge del novembre 2021, che prevede un limite di velocità di 20 km/h per questo mezzo di trasporto, che diventa di 6 km/h nelle aree pedonali. Nelle intenzioni del ministro tale limite non sarà solo per la circolazione stradale ma dovrà essere applicato anche al mercato stesso dei monopattini in Italia:

Il limite di 20 km orari a cui viaggiano i monopattini a noleggio, dovrà essere il massimo di velocità oltre il quale non si possano più vendere o acquistare.

Oltre a questo limite, Salvini ha anche affermato che sono in corso approfondimenti “sui temi del casco, dell’immatricolazione e della targa”. Restiamo in attesa della pubblicazione del nuovo Codice della Strada e vedremo se saranno applicati i provvedimenti annunciati dal ministro

LEGGI ANCHE: Milano, limite a 30 km/h in tutta la città dal 2024: “non intacca il traffico e riduce l’inquinamento”

Fonte: Ministero dei Trasporti

monopattino-elettrico

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi