Dr Commodore
LIVE

Dario Moccia, il Pub dell’Amico va “in pensione”: questa sera l’ultima puntata

Dario Moccia è sicuramente uno degli streamer italiani più noti sulla piattaforma di Twitch. La sua carriera sul web è iniziata su YouTube nel 2011 con il canale DarioMocciaChannel (anche se aveva già fatto diversi video dal 2008). In seguito il content creato è sbarcato su Twitch e qui ha riscontrato un enorme successo, con più di 414 mila follower.

Sono diversi i format presenti nel suo palinsesto su Twitch: dal Nerd Cultura alle interviste del martedì, fino al “Box Break“. Ma tra tra tutti i format, quello spicca di più per popolarità è il Pub dell’Amico.

Tenuto ogni venerdì sera, durante il Pub lo streamer ospita diversi altri content creator per una serata all’insegna delle chiacchiere su vari temi. Il format però andrà “in pensione”: stasera si terrà infatti l’ultima puntata del Pub dell’Amico di DarioMocciaTwitch

Dario Moccia pub

Il Pub dell’Amico di Dario Moccia: nascita, vita e “pensione” di un grande format di Twitch

Il format nasce nell’autunno del 2020 come un luogo di ritrovo per streamer e non in cui discutere del più e del meno. Proprio come in un pub vero e proprio, anche se “virtuale”, visto che il format è nato nel periodo dei lockdown per la pandemia da COVID-19.

Se la parola “pub” nel nome ha questo significato, “amico” si riferisce invece non solo all’amicizia che lega i vari streamer. Ma soprattutto a “L’Amico” di 20th Century Boys, l’opera di Naoki Urasawa preferita dallo steamer. Un riferimento al personaggio è presente nel logo del Pub, realizzato da Fabio di Corleto (link al profilo Instagram dell’illustratore), artista che collabora da diverso tempo con lo streamer. La sigla del Pub invece è stata animata da Simone Peano (link profilo Instagram dell’artista).

pub amico

Il giorno del Pub è stato per diverso tempo il giovedì e il format è rimasto lo stesso per un anno circa. Finché a cavallo tra il 2021 e il 2022 Dario Moccia ha deciso di modificare la struttura del Pub, spostandolo al venerdì e assegnando a ciascuna serata un topic diverso

Per esempio, il primo Pub del mese riprendeva la formula “Old School”. Il secondo invece vedeva la partecipazione degli ospiti a un gioco di società tenuto da Nico Pertici (link al suo canale Twitch). Il terzo venerdì vedeva il Pub nerd. E, infine, il quarto Pub del mese non prevedeva una formula fissa, ma piuttosto ospiti random.

Il format popolare di Dario Moccia, però, non è “rimasto” solo su Twitch. Infatti nel corso dell’anno si sono tenuti diversi Pub dell’Amico durante fiere ed eventi dal vivo: a Volterra, al Comicon di Napoli e alla Milano Games Week&Cartoomics.

Dario Moccia 2

Come ogni cosa bella, prima o poi ha una sua conclusione. Durante una delle diverse live dell’estate 2022, Dario Moccia aveva annunciato il pensionamento del Pub dell’Amico dopo 2 anni di streaming. Non si tratta della cancellazione del format comunque: nelle intenzioni del content creator il format potrebbe rimanere per momenti dal vivo durante fiere o altri eventi.

Ma soprattutto lo streamer non abbandonerà un format che prevede degli ospiti, anzi. Infatti, in parallelo all’annuncio della conclusione del Pub, Dario ha svelato il progetto “Radio Tomodachi” che sostanzialmente sostituirà il Pub dell’Amico su Twitch.

L’idea dello streamer con il nuovo format è quella di realizzare live con ospiti nel suo studio, piuttosto che ospitarli “virtualmente” come succedeva con il Pub. Nella prima ora di Radio Tomodachi, Dario Mocciadiscuterà con i presenti di diversi argomenti, mentre nella seconda ora interverranno gli utenti della chat (“provinati” su Discord) per commentare il topic. La prima puntata di Radio Tomodachi sarà venerdì 27 gennaio alle 21.45, durante la “Maratona senza nome” di Dario.

Invece, l’ultima puntata del Pub dell’Amico si terrà stasera 20 gennaio sul canale di DarioMocciaTwitch. Ci mancherà questo format, che ha intrattenuto molti utenti come noi durante i giovedì e venerdì sera), in live o recuperandoli nei giorni successivi come VOD. Non possiamo che concludere facendo i nostri auguri a Dario Moccia per Radio Tomodachi e, soprattutto, facendo i nostri complimenti per aver saputo creare con il Pub dell’Amico uno spazio bello e rilassante per gli streamer e per gli utenti di Twitch.

Dario Moccia logo

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi