Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] One Piece, Dario Moccia si getta nella nostalgia rivivendone la storia con dei volumi speciali

In una live tenutasi le scorse ore su Twitch, Dario Moccia ha mostrato alcuni artbook esclusivi di una delle serie di cui è particolarmente appassionato, One Piece. Quest’opera è entrata nel cuore d’innumerevoli fan, e anche ciò ha consentito di arrivare alla realizzazione di diversi contenuti speciali nel corso del tempo.

Tra essi, vediamo anche diverse collezioni d’immagini, tutte rilegate all’interno di particolari artbook. Nella live di Dario Moccia in particolare, ci viene mostrata la serie di Color Walk, composta da volumi riportanti i nomi di vari animali (rispecchiando dunque questa peculiare “fissa” di Oda), contenenti diverse immagini colorate e concept art disegnati tutti personalmente dall’autore del franchise, Eiichiro Oda.

Possiamo così vedere un’esplosione di fantasia e colori, con doppie pagine e cover di Shonen Jump, le copertine dei volumi del manga, immagini promozionali, i concept dei personaggi per l’anime, i vari film o le opere videoludiche. Inoltre, ogni volume Color Walk include anche una discussione denominata “Monochrome Talk” tra Oda e un’altra persona.

La live One Piece-tematica di Dario Moccia

Dei nove volumi disponibili in Giappone, sono stati attualmente pubblicati da VIZ solo i primi due volumi. Dario Moccia però è riuscito a mettere le mani su alcune delle uscite originali acquistandole da Mandarake, noto rivenditore di manga e media di questo genere che spesso e volentieri possiede alcune gemme di questo genere ad un prezzo molto conveniente.

one piece

Sfogliando il primo volume della Color Walk sarà possibile rivivere i periodi più “semplici” della serie, dove i misteri erano ancora sul punto di sorgere, e i personaggi che figuravano principalmente erano strani pirati, corsari temuti in tutto l’oceano, avventure particolari e le peripezie tra un viaggio e l’altro del trio “fondatore” della ciurma di Cappello di Paglia, Luffy con Nami e Zoro, che ha trovato man mano l’arrivo di altri membri tra cui Usopp e Sanji.

A seguire si passa allo “sbustamento” del terzo volume, denominato “Lion”, e che introduce il periodo di narrazione relativo alla saga di Alabasta e di Skypiea, il “Regno nel Cielo”. Questi momenti rientrano in delle fasi “di sviluppo” dell’opera di Eiichiro Oda che lo portano sempre più al suo apice artistico e stilistico, e che mostrano l’enorme potenziale creativo dell’autore. Inoltre, sempre in queste due saghe vengono introdotti alcuni dei dettagli che, molti anni dopo, diventeranno più rilevanti che mai.

Sfogliando poi il quarto volume, “Eagle”, proseguiamo con la spiegazione del passato di Skypiea con Nolan e la leggendaria isola scomparsa improvvisamente dalla superficie. Sempre in questo artbook vi è l’apparizione di Franky, Chopper e Sogeking, e alcune velate illustrazioni che ripropongono i Mugiwara in “salsa samurai”, indicando come già ai tempi Oda stesse pensando d’introdurre la ciurma in un’ambiente più familiare al pubblico nipponico, ma seguendo sempre le caratteristiche fantastiche e assurde di One Piece.

Dario Moccia introduce poi anche un altro artbook, il “Buster Call Art Book”: esso non è stato realizzato da Oda, ma è composto da alcuni dei momenti più rilevanti della serie riproposti da diversi artisti. Al suo interno vi è anche una particolare figure dedicata a Nami, titolata “Devilish Nami” e che mostra questo personaggio con un aspetto decisamente diverso dal solito. La ragazza infatti viene ritratta in una “versione mistress” (Cit. Dario Moccia) con una carnagione molto più scura, due corna che le adornano la testa, la coda da demone e armata di tridente.

one piece

Possiamo osservare nel volume delle versioni alternative di alcuni importanti elementi della serie, come dei design dei personaggi immaginati in una forma diversa da quella umana, opere in ricordo di alcuni momenti toccanti come ad esempio la morte di Ace, disegni, quadri, sculture di vario tipo che fanno riferimento alla lore di One Piece e alla storia.

Come abbiamo detto, per adesso è possibile trovare solo i primi due artbook in lingua inglese, mentre i numeri ufficialmente rilasciati in Giappone attualmente sono nove. Se siete interessati ad acquistarli, vi lasciamo un link per poterli raggiungere direttamente su Amazon.jp, il quale ve li propone tutto sommato ad un prezzo accessibile.

Link per le Color Walk: One Piece Color Walk 1

Link per il Buster Call Art Book: One Piece Buster Call Art Book

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE, LUFFY SFODERA TUTTA LA SUA FORZA ATTUALE CONTRO LUCCI: LO SPETTACOLARE VIDEO FANMADE [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi