Dr Commodore
LIVE

Windows 10, Microsoft interrompe la vendita di licenze digitali

Windows 10 è senza dubbio uno dei sistemi operativi targati Microsoft più apprezzati e utilizzati di sempre. Lanciato nel lontano 2015, è stato il successore di Windows 8.1, un sistema considerato un flop da molti critici.

Con il lancio di Windows 10 quindi, Microsoft voleva ritornare in auge dopo il precedente fallimento. E ci riuscì, introducendo una serie di novità che furono molto apprezzate dai fan. Tra le più importanti, il sistema operativo venne descritto dall’azienda di Redmond come il “Sistema definitivo”, seguendo la filosofia aziendale denominata Windows as a Service.

Tuttavia, Windows 10 non fu l’ultima versione del sistema operativo statunitense, dato che il 4 ottobre 2021 venne pubblicato Windows 11.

windows-10-stop-licenze-1

LEGGI ANCHE: “Phil Spencer elogia il coraggio degli sviluppatori nell’attuale: ‘Cultura della critica e della cancellazione’

Microsoft frena Windows 10: stop alla vendita delle licenze digitali

L’azienda di Redmond vuole ora azionare l’acceleratore sulle vendite di Windows 11, in particolar modo in una fetta di pubblico ben precisa.

Dato che i nuovi computer venduti al pubblico montano, nella maggior parte dei casi, una licenza OEM dell’ultima versione di Windows, Microsoft sta ora cercando di promuoverlo a quella fetta di consumatori che assembla da sé i propri computer, e che acquistano in un secondo momento la licenza del sistema operativo.

A partire dal 31 gennaio 2023, Microsoft sospenderà quindi la vendita di licenze digitali per le versioni Home, Pro e Workstation di Windows 10.

windows-10-stop-licenze-2

Come dichiarato sulla pagina ufficiale del sistema operativo, infatti:

“Il 31 gennaio 2023 sarà l’ultimo giorno in cui sarà possibile usufruire dell’offerta. Il sistema continuerà a essere supportato con aggiornamenti di sicurezza che aiutano a proteggere il PC da virus, spyware e altri malware fino al 14 ottobre 2025”.

Eliminando la vendita di Windows 10 dallo store ufficiale, Microsoft consentirà ufficialmente così soltanto l’acquisto di un solo sistema operativo: Windows 11.

Anche se, fino a esaurimento scorte, sarà possibile trovare licenze di Windows 10 presso rivenditori di terze parti, come Amazon.

Inoltre, nonostante la cessazione della vendita di licenze, l’azienda di Redmond continuerà a supportare Windows 10 almeno fino al 14 ottobre 2025.

Fonte: PCWorld.

Articoli correlati

Condividi